Analisi e metodologie a supporto del Servizio Sanitario Nazionale

Analisi e metodologie a supporto del Servizio Sanitario Nazionale
Ministero della Salute

Il progetto è finalizzato a potenziare e consolidare i processi di ridefinizione e innovazione del Servizio Sanitario Nazionale attraverso strumenti di monitoraggio e di verifica dell’adeguatezza della rete di offerta - relativamente a personale, beni e servizi – per garantire equità e universalità del sistema, nonché i livelli essenziali di assistenza, in un contesto di revisione della spesa.

Gli obiettivi del progetto sono quelli di rendere disponibili metodologie che consentano l’analisi dei livelli di efficacia e di efficienza operativa delle aziende sanitarie, anche attraverso un confronto valutativo con altre aziende sanitarie operanti sul territorio nazionale e regionale.

Tali metodologie rappresentano degli strumenti di supporto per l’individuazione delle criticità nell’erogazione dell’assistenza e per ridefinire l’impiego delle risorse verso una gestione più efficiente che adegui l’offerta di servizi sanitari nella direzione della risposta ai bisogni dei cittadini.

Le metodologie sviluppate a livello centrale - e utili alla definizione di prestazioni ospedaliere e territoriali appropriate - saranno condivise con le Regioni per favorire, attraverso una governance congiunta, l’attività sistematica di programmazione e di gestione della spesa sanitaria quale strumento per migliorare l’efficacia delle prestazioni sanitarie e perseguire obiettivi di risanamento.

***
Vai alla sezione dedicata al progetto sul sito del Dipartimento della funzione pubblica

Vai alla sezione dedicata al progetto sul sito OT11 OT2

Per informazioni: pongovsalute@sanita.it

articoli correlati

luglio 12, 2019
Sono 18 le amministrazioni pubbliche ammesse a partecipare al progetto RiformAttiva, dopo la riapertura dei termini che...
giugno 25, 2019
L’attuazione del Programma Operativo al centro del Comitato di Sorveglianza 2019, il quinto dall’avvio del...
maggio 20, 2019
Il progetto Competenze digitali per la PA, promosso dal Dipartimento della Funzione Pubblica – Ufficio per l’innovazione e...
maggio 7, 2019
7 maggio 2019 – AgendaDigitale.eu Adriana Agrimi – Dirigente Area Trasformazione digitale e Ufficio Progettazione...
maggio 2, 2019
30 aprile 2019 – COR.COM Federica Meta Sono 2001 i Comuni migrati su Anpr. Lo...
febbraio 19, 2019
15 febbraio 2019 – Comune di Cagliari Dopo le ferie solidali e il telelavoro,...
gennaio 16, 2019
Buongiorno Regione intervista Monica Parrella, responsabile del progetto “Lavoro Agile per il futuro della...