Progetto SISPRINT – Sistema Integrato di Supporto alla Progettazione degli Interventi Territoriali: tavola rotonda alla Camera di commercio di Perugia il 20 maggio

Presentazione del Cruscotto informativo SISPRINT (Sistema integrato di Supporto alla progettazione degli Interventi Territoriali), lunedì 20 maggio 2019 alle ore 11.00presso la Camera di commercio di Perugia, antenna territoriale del progetto SISPRINT per l’Umbria.

Il Cruscotto è stato sviluppato da Unioncamere e Agenzia per la Coesione Territoriale, con il contribuito di InfoCamere e Sicamera, nell’ambito del progetto SISPRINT, finanziato da PON Governance e Capacità istituzionale 2014-2020. Si tratta di un servizio online che consente di effettuare analisi sull’andamento dei territori e delle economie territoriali.

Il progetto SISPRINT si propone di rafforzare la capacità delle amministrazioni titolari della programmazione di rispondere alle esigenze di imprese e territori, mettendo a disposizione una strumentazione in grado di qualificare la progettualità per lo sviluppo e sostenere la competitività. Questi strumenti valorizzano il patrimonio di dati del Registro delle imprese delle Camere di commercio e di altre fonti camerali, integrandolo con fonti statistiche e informazioni dell’Agenzia per la Coesione territoriale.

Per tale motivo, attraverso il coordinamento di Unioncamere nazionale, alcune Camere di commercio, tra cui quella di Perugia, si sono proposte come antenne territoriali per monitorare costantemente le esigenze delle imprese e rendere l’offerta di strumenti da parte delle PA sempre più coerente e capillarmente comunicata e diffusa.

In questa sua veste la Camera di commercio di Perugia presenterà i dati su economia, imprese e territorio, messi a punto nell’ambito del progetto. Appuntamento quindi il prossimo 20 maggio alle 11.00 con una tavola rotonda per condividere, insieme agli stakeholders del territorio, l’analisi e i dati dei report relativi a vari aspetti dello sviluppo locale, tra cui il contesto socio-economico, le dinamiche strutturali delle imprese, il dettaglio settoriale, lo sviluppo occupazionale, l’internazionalizzazione e l’accesso al credito.

Programma
  • ore 11.00   Saluti Istituzionali e apertura dei lavori

Giorgio Mencaroni (Presidente della Camera di commercio di Perugia)

  • ore 11.15   La conoscenza dei dati per un utilizzo consapevole

Presentazione del Cruscotto informativo SISPRINT: contenuti ed infrastruttura

Marilina Labia (Responsabile Progetto SISPRINT- SI.Camera)

Giacomo Giusti (Ufficio Studi SI.Camera)

Angela Boscagin (Infocamere)

  • ore 12:15 Dibattito
  • ore 13.00 Considerazioni conclusive

Prevista anche la partecipazione del direttore dell’Autorità di gestione della Regione Umbria e dei rappresentanti delle associazioni di categoria del territorio regionale.

Per informazioni e contatti

Camera di Commercio di Perugia

Segreteria Generale

Tel. 075 5748303

segreteria.generale@pg.camcom.it

http://www.pg.camcom.gov.it/P42A5963C27S19/Progetto-SISPRINT—-Sistema-Integrato-di-Supporto-alla-Progettazione-degli-Interventi-Territoriali–tavola-rotonda-alla-Camera-di-commercio-il-20-maggio.htm

Condividi articolo sui social: