Progetto #pongov CReIAMO PA. Il 29 e 30 settembre a Bologna, in videoconferenza, due giornate di formazione dedicate all’applicazione dei Criteri Ambientali Minimi sull’uso sostenibile dei prodotti fitosanitari

from to
Eventi Novità

In attuazione della direttiva europea n.2009/128/CE sull’utilizzo sostenibile dei pesticidi è stato adottato un Piano d’azione nazionale per l’uso sostenibile dei prodotti fitosanitari, con D.M. 22 gennaio 2014, che prevede l’inserimento obbligatorio di criteri ambientali minimi negli affidamenti e nei capitolati tecnici delle gare d’appalto per l’esecuzione dei trattamenti fitosanitari su strade e ferrovie. Tali criteri sono stati stabiliti con il D.M. 15 febbraio 2017 e la loro applicazione ha l’obiettivo di ridurre l’impatto ambientale e sanitario dei prodotti fitosanitari utilizzati per la manutenzione di strade, autostrade e ferrovie.

La giornata di formazione ha lo scopo di facilitare l’applicazione dei criteri ambientali minimi previsti dal D.M. 15 febbraio 2017 e rafforzare le competenze tecniche delle strutture deputate alla gestione degli affidamenti e degli appalti per l’esecuzione dei trattamenti fitosanitari e di controllo delle erbe infestanti lungo le strade, le autostrade e le ferrovie.

Programma del modulo formativo

 

Condividi articolo sui social: