Progetto ENEA ES-PA – Presentazione della nuova piattaforma per la gestione degli APE

Webinar, 8 luglio 2021 ore 11:00 - 13:00

L’ENEA e la Regione Siciliana presentano il nuovo Sistema Informativo APE Sicilia (APE-R 21) realizzato nell’ambito del Progetto #pongov ES-PA Energia e Sostenibilità per la Pubblica Amministrazione e finalizzato al miglioramento della governance multilivello e della capacità amministrativa e tecnica delle Pubbliche Amministrazioni nei programmi di investimento pubblico.

Nel corso del webinar sarà presentata la piattaforma informatica APE-R Sicilia e saranno illustrate le procedure di accreditamento dei soggetti certificatori e le modalità di trasmissione on-line degli APE al Catasto energetico regionale.

La modalità di trasmissione informatica degli attestati di prestazione energetica degli edifici è, al momento, l’unica consentita dalla normativa vigente in materia. ll Sistema Informativo rientra nella linea di attività del progetto ES-PA dedicata allo sviluppo e applicazione del Catasto energetico unico regionale degli edifici e degli impianti.

La Regione Siciliana è stata individuata come regione pilota per l’Azione “Contestualizzazione del catasto energetico unico regionale degli edifici a una regione pilota”. Il portale del nuovo Sistema Informativo è raggiungibile all’indirizzo https://apesicilia.enea.it . Dal 18 maggio 2021 è possibile registrarsi tramite SPID ed è già possibile anche il caricamento e la trasmissione degli APE.

La presentazione, sarà introdotta dal Direttore generale del Dipartimento dell’Energia della Regione Siciliana, Antonio Martini, e dal Direttore del Dipartimento Unità per l’Efficienza Energetica, Ilaria Bertini. Concluderà i lavori l’Assessore Regionale dell’Energia e dei Servizi di pubblica Utilità, Prof. Daniela Baglieri. Ai lavori parteciperà l’Autorità di Gestione del PON Governance, Riccardo Monaco.

PROGRAMMA

DIRETTA WEB STREAMING

Condividi articolo sui social: