Ottava conferenza sulla Valutazione della politica di coesione europea oggi e domani a Bucarest

L’esperienza italiana di OpenCoesione al workshop “Valutazione di impatto e data revolution”

Il 20 e 21 giugno si tiene l’ottava Conferenza sulla Valutazione della politica di coesione europea organizzata a Bucarest, in Romania, Paese che fino alla fine del mese esercita la Presidenza del Consiglio europeo.

Obiettivo della Conferenza, organizzata dalla Commissione europea, è promuovere una riflessione con autorità nazionali, regionali e locali, esperti di valutazione, accademici e società civile sui risultati a favore dei cittadini raggiunti grazie agli investimenti della coesione.

Il confronto si sviluppa in diverse sessioni plenarie e parallele e il NUVAP partecipa al workshop su “Valutazione di impatto e data revolution” mostrando come l’esperienza italiana di OpenCoesione, con la pubblicazione di open data dal monitoraggio amministrativo dei progetti finanziati dalle politiche di coesione, offra nuove e importanti sfide e opportunità sia ai committenti delle attività di valutazione che ai ricercatori incaricati di realizzarle (qui le slide).

L’Italia presenta inoltre 4 poster nella galleria aperta a contributi dai diversi Stati Membri: una valutazione locale sperimentata per il SNV a Napoli, su come le politiche regionali e nazionali influenzano la dispersione scolastica a livello locale, una della Regione Friuli Venezia Giulia sul modello di governance per la Smart Specialization Strategy e ben due dal Piemonte, una sugli effetti occupazionali della formazione professionale e una sul Buoni servizi lavoro.

Fonte: https://opencoesione.gov.it/it/news/ottava-conferenza-sulla-valutazione-della-politica-di-coesione-europea-bucarest/

 

Condividi articolo sui social: