Online il sito del progetto #pongov Anci “MediAree – Next Generation City”

È on line all’indirizzo www.mediaree.it il sito del progetto Anci “MediAree – Next Generation City”, finanziato dal Dipartimento della Funzione Pubblica con i fondi del PON Governance e Capacità Istituzionale 2014-20.

Il sito presenta in modo approfondito questo progetto che è finalizzato a supportare le Città Medie nel potenziamento delle competenze, dei processi e degli strumenti di pianificazione strategica sovra-comunale per sviluppare strategie e politiche di Area vasta, con la prospettiva di dare vita alle “Next Generation City”, ovvero le città vivibili e sostenibili del futuro.

L’obiettivo è dare visibilità all’impegno delle amministrazioni per la creazione di un nuovo paradigma dell’azione pubblica basato sulla rete tra le città e sull’attivazione di partenariati innovativi con i soggetti più dinamici del territorio.

Il portale, affiancato dai profili social Facebook, Twitter e Instagram, punta a essere il principale punto di approdo digitale per il pubblico ed evolverà con il tempo per conformarsi alle varie fasi progettuali.

Le diverse sezioni descrivono in modo articolato diversi aspetti.

La pagina sul progetto offre una sintesi degli obiettivi, delle azioni, dei soggetti coinvolti e dei risultati attesi di MediAree – Next Generation City.

Un’attenzione particolare è riservata ai percorsi di co-progettazione delle 10 città pilota selezionate. Una serie di schede presenta queste sperimentazioni con il supporto dei sindaci dei capoluoghi capofila, che in un video illustrano le sfide del territorio e le iniziative specifiche che prevedono di mettere in campo.

Una sezione sulla formazione conterrà presto spazi di apprendimento dedicati in primis al partenariato e agli stakeholder delle città pilota. Dal mese di marzo 2022 saranno aperte attività formative per tutti i comuni capoluogo e per i comuni afferenti alle loro aree funzionali.

A breve, sarà attivato infine anche un “Osservatorio delle Città Medie”. Questa sezione presenterà documenti, studi, pubblicazioni sulle Città Medie con l’obiettivo di diventare nel tempo il principale punto di riferimento per chiunque in Italia cerchi informazioni su questi temi.

Condividi articolo sui social: