Novità dal progetto ITALIAE

Si amplia il network di ITALIAE – A seguito della firma del Protocollo d’Intesa tra la Regione Veneto e il Dipartimento Affari Regionali e le Autonomie, tre Unioni sono state selezionate per partecipare alle attività di ITALIAE

Il network delle amministrazioni che usufruiscono dei servizi di supporto realizzati da ITALIAE, si arricchisce di ulteriori tre Unioni di Comuni: Marca Occidentale (Treviso), Città della Riviera del Brenta (Venezia), Caldogno, Costabissara, Isola Vicentina (Vicenza). Questi sistemi intercomunali hanno risposto all’avviso per l’invio di una Manifestazione d’interesse, pubblicata dalla Regione Veneto il 7 agosto 2020.

Il percorso di assistenza, che si inserisce all’interno del Protocollo di Intesa tra la Regione Veneto e il Dipartimento Affari Regionali e le Autonomie, siglato ad aprile 2020, proseguirà con un kick-off meeting. L’incontro, che consentirà di delineare i fabbisogni di rafforzamento amministrativo dei singoli enti e il relativo piano di interventi, verrà organizzato nel mese di dicembre.

La Regione Molise pubblica una manifestazione di interesse per coinvolgere le Unioni di Comuni e le Comunità montane

La Regione Molise ha pubblicato un Avviso per la presentazione di manifestazione di interesse riservato ad Unioni di Comuni e Comunità montane per  usufruire dei servizi di supporto previsti dal Progetto ITALIAE, promosso dal Dipartimento Affari Regionali e Autonomie nell’ambito del PON Governance e Capacità Istituzionale 2014-2020.

In particolare, possono inviare la propria candidatura Enti del territorio regionale rientranti nelle seguenti categorie:

  1. a) Comunità Montane per essere supportate in processi di trasformazione in Unione dei Comuni Montani;
  2. b) Aree afferenti alla Strategia Nazionale per le Aree Interne per il sostegno di forme associative presenti e per il rafforzamento dell’esercizio delle funzioni associate;
  3. c) Unione di Comuni per azioni dirette al rafforzamento amministrativo, al fine di supportare i progetti di riorganizzazione e rafforzamento del governo locale.

L’Avviso rientra nel Piano di lavoro redatto dal Tavolo tecnico operativo, costituito dal Dipartimento per gli Affari Regionali e le Autonomie (DARA) e dalla Regione Molise, successivamente alla firma del Protocollo d’Intesa, siglato il 22 aprile 2020.

Si tratta della terza manifestazione di interesse pubblicate nell’ambito degli interventi del rafforzamento amministrativo e segue quelle già pubblicate dalla Regione Emilia Romagna e dalla Regione Veneto.

Il DARA e la Regione Molise presenteranno i contenuti e le finalità dell’Avviso in un incontro in videoconferenza previsto il 4 dicembre alle ore 10:30.

Condividi articolo sui social: