Metropoli Strategiche: nasce il portale per la formazione e l’informazione in ambito urbano

Percorsi di formazione, risultati dei progetti avviati nelle 14 Città Metropolitane, dati e informazioni sui territori e sugli enti metropolitani, racconto delle città. Tutto questo è ora disponibile sul nuovo sito del progetto Metropoli Strategiche, finanziato nell’ambito del PON Governance e Capacità Istituzionale 2014-2020

5 giugno 2020 – FORUMPA.IT
Elvira Zollerano

Il nuovo sito www.metropolistrategiche.it si presenta come una porta di accesso alla formazione e informazione per comuni e città delle 14 aree metropolitane italiane.

La formazione

Una formazione che guarda, in primo luogo, al ruolo strategico delle Città Metropolitane, come centro di competenze e nodo fondamentale delle politiche di innovazione territoriale. Prima tappa del percorso di Formazione a Distanza è La progettazione europea in area metropolitana, un corso finalizzato a trasferire ai Comuni e ai dipendenti delle Città metropolitane le competenze e le informazioni di base per orientarsi tra i principali contributi e finanziamenti pubblici; analizzare la finanziabilità delle proprie proposte progettuali; comprendere il linguaggio e gli aspetti tecnici di un bando e presentare delle proposte progettuali che abbiano un gancio forte con la pianificazione strategica del territorio metropolitano. Seguiranno a questo, diversi percorsi di apprendimento, sviluppati con il supporto di FPA, su tematiche che vanno dalla pianificazione strategica al marketing di territorio, dalla gestione dei processi partecipativi alla gestione associata dei servizi.

Le sperimentazioni

Vengono presentati nel sito www.metropolistrategiche.it i risultati dei progetti che, nell’ambito del percorso, le 14 Città Metropolitane stanno sperimentando per: semplificare il rapporto con le imprese e aumentare la capacità di attrarre investimenti; definire nuove e strategiche prospettive di sviluppo e politiche integrate di scala metropolitana; rendere più efficaci ed efficienti i servizi in area vasta.

Le analisi

Sono inoltre disponibili dati e informazioni sui territori e sugli enti metropolitani. È possibile scaricare dati, informazioni, paper di ricerca e documenti di approfondimento su tematiche legate al personale delle Città Metropolitane, ai processi di pianificazione strategica metropolitani, alla semplificazione amministrativa e alla gestione associata dei servizi.

Il diario metropolitano

Il sito www.metropolistregiche.it dedica uno spazio al racconto delle città: si parlerà qui del lavoro che le città metropolitane portano avanti, cercando strade nuove di sviluppo e governo territoriale dando concretezza al ruolo strategico che ad esse è stato attribuito nelle norme che le hanno istituite.

Metropoli strategiche. Il progetto

Il progetto Metropoli Strategiche, finanziato nell’ambito del PON Governance e Capacità Istituzionale 2014-2020, nasce nel 2017 dall’esigenza di affiancare al percorso normativo di riforma un processo di sperimentazione e condivisione di soluzioni organizzative e tecniche. Perché da un impianto di legge derivi il cambiamento è necessario avere la possibilità di innovare. In questo contesto – e con questa convinzione – ANCI ha definito l’articolazione del progetto Metropoli Strategiche che ha come obiettivo principale quello di accompagnare le Città Metropolitane nel processo d’innovazione istituzionale, supportandole nei cambiamenti organizzativi e nello sviluppo delle competenze necessarie alla piena realizzazione di politiche integrate di scala metropolitana.

Metropoli Strategiche: nasce il portale per la formazione e l’informazione in ambito urbano

Condividi articolo sui social: