Una “cassetta degli attrezzi” e degli strumenti operativi, necessari ad avviare la sperimentazione nelle amministrazioni aderenti al progetto “Lavoro agile per il futuro della PA”, è ora accessibile dalla home-page di questo sito attraverso il menù in alto a destra. Il toolkit in questione ha il duplice obiettivo di facilitare l’avvio della sperimentazione, fornendo indicazioni operative, e di omogeneizzare il processo di introduzione del lavoro agile, pur nel rispetto della specificità di ciascuna organizzazione.
Questa nuova sezione del sito prevede due livelli di utilizzo. Il primo è pubblico, quindi a disposizione di tutte le PA che intendono informarsi e approfondire il tema del lavoro agile e le principali fasi e procedure da attivare per implementarlo, mentre il secondo livello è riservato (attraverso login) alle PA aderenti al progetto e prevede l’accesso a linee guida e strumenti operativi. Si forniscono così, in particolare ai responsabili delle Risorse Umane, gli “utensili” per individuare soluzioni di tipo organizzativo e gestionale, necessarie all’avvio del percorso sperimentale, oltre a strumenti di accompagnamento formativo, tecnologico e organizzativo per favorire anche il cambiamento culturale all’interno dell’amministrazione.
L’area riservata è suddivisa in 4 sezioni, corrispondenti ai 4 blocchi logici delle fasi di implementazione. Nella sezione “Check up” sono contenuti gli strumenti per la realizzazione dell’analisi organizzativa; nella sezione “Piano del lavoro @gile” è possibile scaricare indicazioni per la stesura dei principali documenti che compongono la policy interna per l’implementazione del lavoro agile; nella sezione “Change Management” sono contenute linee guida e schede operative relative agli strumenti utili a pianificare e realizzare processi di cambiamento organizzativo (comunicazione interna, sensibilizzazione, informazione, formazione); infine nella sezione “Monitoraggio e Valutazione” si trovano survey, tracce per focus group e schede KPI per accompagnare e monitorare la sperimentazione.
Il toolkit è stato lanciato il 28 giugno nell’ambito di un webinar informativo rivolto a tutte le Pa coinvolte nel progetto. Il video del webinar è visionabile nel canale di progetto sulla piattaforma GoToStage e nello specifico al link riportato di seguito.