L’esperienza SIGeSS confluisce in ITALIAE, progetto che innoverà la PA

Sinergia di azione tra due progetti finanziati dal #pongov

Roma Capitale, con il SIGeSS – Sistema Informativo per la Gestione dei Servizi Sociali, è tra le prime amministrazioni invitate al ciclo di incontri di approfondimento di buone pratiche amministrative, nell’ambito del progetto ITALIAE promosso dal Dipartimento per gli Affari regionali e le autonomie (DARA) per ottimizzare la governance locale.

Con il progetto SIGeSS finanziato dal PON Governance 2014-2020, Roma Capitale ha sviluppato e implementato un sistema per la digitalizzazione dei servizi sociali dei quindici Municipi, a partire da una soluzione elaborata da un altro gruppo di pubbliche amministrazioni.

La piattaforma SIGeSS è presente attualmente in Comuni della Lombardia e della Campania, e nelle Regioni Umbria, Marche e Lazio. Nel contesto della Open Community PA ora il Sistema Informativo, con la sua Cartella sociale digitalizzata, viene messo a disposizione di altre amministrazioni.

L’Amministrazione Capitolina quindi da riusante diventa Amministrazione cedente, nell’ottica del riuso che promuove lo scambio “virtuoso” di buone pratiche e favorisce al contempo economie di scala.

Una delle linee di intervento del progetto #pongov ITALIAE  è proprio la digitalizzazione dei servizi grazie alla Community di Innovazione , attuata da Formez PA e finalizzata alla valorizzazione e al trasferimento di soluzioni digitali adottate da alcune amministrazioni pubbliche ad altre a supporto del processo di riordino territoriale.

Nel kit di riuso, dunque, Roma Capitale rende accessibile non solo lo strumento tecnologico ma anche i modelli organizzativi e il know how procedurale per la migliore attuazione della buona pratica SIGeSS, che reca innovazione al settore dei servizi sociali e ne facilita l’accesso ai cittadini.

Fonte: https://www.comune.roma.it/web/it/notizia.page?contentId=NWS746387

Condividi articolo sui social: