In Città Metropolitana la presentazione del progetto DeSK

18 gennaio 2019 – Legnano News
Eventi / Città Metropolitana
Si terrà a Milano, martedì 22 gennaio, nella prestigiosa cornice di Palazzo Isimbardi, sede della Città metropolitana di Milano, in Via Vivaio 1 – Sala Consiglio dalle 9.30 alle 13.15, il primo convegno di presentazione del progetto DeSK.
DeSK (acronimo di Decision Support System alla Knowledge territoriale) è un progetto di riuso di una ‘buona pratica’ già sviluppata con successo dalla Città metropolitana di Milano, e ceduta agli enti partner – le Città metropolitane di Venezia (capofila del progetto), di Genova e alla Provincia di Taranto. Si tratta di un insieme di applicativi e servizi web, gratuiti e fruibili semplicemente anche da dispositivi mobili, che consentono l’analisi dei dati territoriali, per una conoscenza più approfondita e corretta del territorio che si governa, come supporto alle decisioni strategiche.
Sostenuto dall’Agenzia per la Coesione Territoriale, DeSK è finanziato con 700 mila euro dal programma ‘PON Governance e Capacità istituzionale 2014-2020’ e rientra a pieno titolo nelle strategie dell’Unione Europea indicate in ‘Europa 2020’ che puntano alla creazione di condizioni favorevoli per una crescita dei territori intelligente, sostenibile e inclusiva. Crescita che deve essere sostenuta, oltre che dall’informatizzazione e digitalizzazione degli strumenti conoscitivi dei territori, anche da politiche che guardino con favore alla coesione sia territoriale, sia economica che sociale.
L’incontro è aperto al pubblico. In sala saranno presenti i rappresentanti dei comuni, delle società partecipate dei servizi pubblici locali, delle università e degli ordini professionali degli architetti, ingegneri, geometri e geologi.

http://www.legnanonews.com/news/eventi/923890/in_citta_metropolitana_la_presentazione_del_progetto_desk 

Condividi articolo sui social: