Il progetto #OCPA2020 SIGeSS nei Municipi di Roma Capitale, lunedì 11 novembre convegno sulla digitalizzazione dei servizi sociali

Lunedì 11 novembre 2019, dalle ore 9.30 alle 13.30 presso la Sala Protomoteca in Campidoglio, si terrà l’evento “L’esperienza SIGeSS nei Municipi di Roma Capitale – OCPA 2020: fondi strutturali, governance e digitalizzazione dei Servizi Sociali” promosso dal Dipartimento Progetti di sviluppo e Finanziamenti europei insieme al Dipartimento Politiche Sociali e al Dipartimento Trasformazione Digitale di Roma Capitale. L’incontro, rivolto a dirigenti e operatori dei Servizi sociali, sarà l’occasione per presentare il progetto SIGeSS e il suo stato di attuazione, e considerarne insieme gli sviluppi futuri.

“SIGeSS” è un progetto di Roma Capitale per la digitalizzazione dei servizi sociali finanziato dal PON Governance e Capacità Istituzionale 2014-2020 nel quadro dell’Avviso per il finanziamento di interventi volti al trasferimento, all’evoluzione e alla diffusione di buone pratiche attraverso Open Community PA 2020, che si basa sul riuso di buone pratiche tra Pubbliche Amministrazioni.

In una collaborazione tra Amministrazioni cedenti e Amministrazioni riusanti, Roma Capitale ha acquisito gratuitamente dalla Regione Umbria la piattaforma SISO – Sistema Informativo SOciale, impegnandosi a farne uso e ad apportare sviluppi per poi rimetterla a disposizione di altri Enti. SIGeSS è realizzato in partenariato da: Roma Capitale, Regione Lazio, Regione Umbria, Umbria digitale, ANCI Lombardia, Comune di Orvieto.

Il progetto ha l’obiettivo di migliorare la capacità di programmazione degli interventi di welfare territoriale e rendere omogenea la gestione del contatto e della presa in carico dei cittadini che si rivolgono al Servizio sociale. Per ogni persona che entra in contatto con il Servizio sarà creata una cartella sociale digitalizzata che faciliterà i procedimenti tecnici e amministrativi necessari alla gestione dei percorsi di sostegno e cura. SIGeSS infatti interagisce con gli altri sistemi informativi nazionali e locali attraverso modelli organizzativi e procedurali che incrementano la qualità del servizio e della risposta ai bisogni.

Dal punto di vista della programmazione del Welfare cittadino, SIGeSS permette il monitoraggio in tempo reale dell’accesso ai servizi e dei livelli di assistenza erogati, migliorando le capacità di organizzazione e rimodulazione delle prestazioni e tenendo conto delle esigenze dei diversi territori. L’esperienza attuata nel progetto con i Municipi ha previsto attività di formazione, accompagnamento all’uso (anche tramite Help Desk) e riorganizzazione dei processi. Inoltre, grazie all’azione di sviluppo del software, il progetto consente l’adeguamento del Sistema Informativo alle necessità specifiche espresse dai Servizi locali.

Programma

Leggi la notizia sul sito istituzionale di Roma Capitale.

Condividi articolo sui social: