I ragazzi del Team Watershed dell’I.I.S. “G.B.Odierna” scrivono al Comune di Palma di Montechiaro

14 aprile 2019 – Agrigento Oggi
Selene Bonsignore

Il Team Watershed dell’ I.I.S. “G.B.Odierna” di Palma di Montechiaro, che partecipa al progetto nazionale a “Scuola di OpenCoesione”,  da diversi mesi ha puntato l’attenzione sul canale di gronda che protegge parte della Città del Gattopardo dalle alluvioni.

Il progetto dell’opera è terminato, ma come più volte hanno fatto notare i ragazzi di Watershed il canale non è manutenuto e ciò spiega perché negli ultimi periodi le acque piovane sono scese a valle causando disagi alla popolazione.

Nei report dei ragazzi del team, infatti, è stato evidenziato che le erbacce e rifiuti ostacolano il naturale cammino delle acque che di conseguenza non vengono convogliate nella struttura perché l’ingresso è ostruito. Inoltre, ad aggravare la situazione, come dimostrano numerose foto e video, è il fatto che alcuni tombini non hanno più la copertura in ferro. Ciò probabilmente è frutto dell’inciviltà di chi ha rubato il coperchio dei tombini, eppure per ovviare la mancanza di questi sono stati utilizzati dei massi che tuttavia non coprono ermeticamente l’apertura del tombino e di conseguenza i rifiuti e i detriti entrano ugualmente nel canale ostruendolo.

Dopo aver studiato e analizzato la situazione, i ragazzi del Team Watershed hanno inviato all’Amministrazione comunale una bozza di proposta di protocollo di intesa tra il Liceo “G.B.Odierna” e il Comune,  in cui quest’ultimo si impegna a reperire le somme opportune per poter effettuare la manutenzione del canale, affinché in futuro le piogge non causino più danni né alla città né ai suoi cittadini.

Se il Comune dovesse firmare il protocollo d’intesa con il Liceo “G. B. Odierna” per i giovani del Team Watershed sarebbe una doppia soddisfazione, non solo per aver raggiunto un importante obiettivo, ma soprattutto per aver contribuito in maniera attiva al miglioramento della propria città.

I ragazzi del Team Watershed dell’I.I.S. “G.B.Odierna” scrivono al Comune di Palma di Montechiaro

Condividi articolo sui social: