FOIA: un webinar di aggiornamento sulla giurisprudenza in tema di accesso civico generalizzato

Eventi Novità

L”8 aprile 2020, dalle 15:00 alle 16:30 il primo di una serie di incontri a distanza con gli esperti del Centro di Competenza FOIA.

Il webinar mira a fornire un primo aggiornamento sugli orientamenti della giurisprudenza amministrativa in tema di accesso civico generalizzato.

In particolare, verranno analizzate le principali pronunce recenti sui seguenti temi:

  • la distinzione tra le finalità dell’accesso civico generalizzato (c.d. FOIA) e i suoi limiti
  • l’applicabilità del FOIA alla materia degli appalti
  • la possibilità di convertire d’ufficio il titolo giuridico di una richiesta di accesso
  • il dialogo collaborativo tra pubbliche amministrazioni e richiedente
  • l’applicazione alle eccezioni c.d. relative della tecnica del bilanciamento.

Il webinar si rivolge ai responsabili per la prevenzione della corruzione e la trasparenza (RPCT), i componenti degli help desk FOIA istituiti presso le singole amministrazioni, ai dirigenti e ai funzionari pubblici impegnati nell’attuazione della disciplina FOIA, ma anche a giornalisti, associazioni, ricercatori e a tutti coloro che sono a vario titolo impegnati sul tema.

Si tratta del primo di una serie di incontri “a distanza” che intendono fornire, con cadenza mensile, approfondimenti su vari temi legati all’accesso civico generalizzato, dalla giurisprudenza amministrativa, alle buone pratiche, agli strumenti operativi e tecnologici.

La serie di webinar, realizzata con il supporto di Formez PA nell’ambito del progetto Riformattiva, è curata dal team di esperti del progetto Centro di Competenza FOIA, promosso dal Dipartimento della Funzione Pubblica nell’ambito del PON Governance e Capacità Istituzionale 2014-2020 con l’obiettivo di supportare le amministrazioni nel processo di efficace attuazione del FOIA.

Consulta il programma e iscriviti

Fonte: https://www.ot11ot2.it/notizie/foia-un-webinar-di-aggiornamento-sulla-giurisprudenza-in-tema-di-accesso-civico

Condividi articolo sui social: