Festa dell’Europa 2020 – Scuole d’Italia, percorsi d’Europa. Partecipano anche i ragazzi di “A Scuola di OpenCoesione”

A 70 anni dalla Dichiarazione Schuman, l’Ufficio del Parlamento europeo in Italia, la Rappresentanza in Italia della Commissione europea, il Dipartimento per le Politiche europee e il Dipartimento per le Politiche di Coesione della Presidenza del Consiglio dei Ministri, in collaborazione con Skuola.net, organizzano una Live Chat dal titolo “Festa dell’Europa. Scuole d’Italia, percorsi d’Europa”.

Un’occasione per ripercorrere le tappe fondamentali da quel 9 maggio 1950, ma soprattutto per dialogare con i deputati europei e conoscere più da vicino il lavoro nelle istituzioni UE.

L’evento si svolgerà giovedì 7 maggio alle ore 11.00, completamente online tramite la piattaforma digitale di Skuola.net. A partecipare, collegati in streaming, centinaia di studenti da tutta Italia: alla Live Chat prenderanno parte, infatti, studentesse e studenti delle scuole secondarie di secondo grado italiane coinvolte nei rispettivi percorsi di formazione europei, tra cui gli Istituti scolastici “European Parliament Ambassador School – EPAS”, “Europa = Noi” e “A Scuola di OpenCoesione”.

La videoconferenza vedrà tra i protagonisti i deputati italiani al Parlamento europeo, che risponderanno alle domande dei giovani spettatori, illustrando il proprio lavoro all’interno delle istituzioni.
Hanno confermato la propria presenza: Antonio Tajani, capo delegazione FI/PPE al Parlamento europeo, Presidente commissione per gli affari costituzionali e della Conferenza dei presidenti delle commissioni del PE; Brando Benifei, capo delegazione PD/S&D al Parlamento europeo; Nicola Danti, capo delegazione Italia Viva/Renew Europe al Parlamento europeo; Carlo Fidanza, capo delegazione FdI/ECR al Parlamento europeo; Tiziana Beghin, capo delegazione M5S al Parlamento europeo.

Ospiti d’eccezione gli artisti Stefano Fresi e Cristiana Polegri. A moderare l’evento saranno Metis Di Meo, giornalista e conduttrice RAI, e Daniele Grassucci, direttore e co-founder di Skuola.net.

Hashtag da utilizzare #Europeicontrocovid19

Dove e quando:

Online sulla piattaforma di Skuola.net

7 maggio 2020 dalle ore 11.00

Per informazioni: asoc@opencoesione.gov.it

Condividi articolo sui social: