Erogare servizi online: domani alle 12 appuntamento webinar del ciclo del progetto #pongov Competenze digitali per la PA

Eventi Novità

Il Codice dell’amministrazione digitale attribuisce a chiunque il diritto di fruire in forma digitale dei servizi erogati on-line dalle pubbliche amministrazioni. Al fine di garantire appieno l’esercizio di tale diritto il dipendente pubblico è chiamato a conoscere ed applicare i princìpi guida e le principali piattaforme abilitanti (es. pagoPAFatturaPA) a supporto dell’erogazione dei servizi online a cittadini e imprese, così come l’obbligo di consentire al cittadino di esprimere il proprio grado di soddisfazione in merito ai servizi fruiti.

Il webinar fa parte del ciclo di seminari online Competenze digitali PA – dal Syllabus alla formazione, che offre al personale pubblico l’opportunità di:

  • conoscere le competenze digitali definite a livello nazionale con il Syllabus;
  • comprendere i motivi della loro rilevanza e necessaria diffusione in tutte le PA;
  • ottenere informazioni utili su come affrontare il percorso per acquisirle.

In questo webinar, in particolare, verranno illustrati i temi chiave della competenza 4.2 Erogare servizi online, distribuiti nei tre livelli di padronanza previsti (base, intermedio e avanzato). Sarà inoltre presentata una esperienza di utilizzo degli strumenti di assessment grazie alla testimonianza di una delle amministrazioni che hanno aderito alla fase Pilota.

Programma 
12:00 Apertura lavori, Roberta Chiappe (Formez PA)

12:05 La fase Pilota: l’esperienza di INPS, Camilla Delle Donne (INPS)

12:15 Erogare servizi online, Nello Iacono (Esperto di processi di innovazione)

13:15 Chiusura

Termine iscrizioni: martedì 14 luglio 2020 – h. 11:00

CLICCA QUI PER ISCRIVERTI

I webinar, che si svolgono ogni martedì a partire dal 12 maggio 2020, sono organizzati dal Dipartimento della funzione pubblica, in collaborazione con Formez PA nell’ambito del Progetto Supporto allo sviluppo delle Competenze digitali per la PA finanziato dal PON Governance e Capacità Istituzionale 2014-2020 Asse 1 – Obiettivo specifico 1.3.

Condividi articolo sui social: