Costruzione, condivisione e utilizzazione di conoscenze: la funzione della Rete dei Nuclei in una fase complessa per le politiche – 21 luglio 2020

L’attuale fase è complessa per gli attori delle politiche di coesione, perché nell’attuale periodo di crisi sanitaria, sociale ed economica molti sono i fronti da tenere: riprogrammazione di quanto in corso, necessità di rappresentare quanto si sta facendo, comprendere gli esiti di quanto realizzato, preparazione dell’intervento futuro. È innanzitutto utile condividere in Rete cosa sta accadendo nel sistema delle politiche e quali sono i compiti cui saranno chiamate le amministrazioni che sosteniamo. La funzione di broker di conoscenza dei Nuclei e della Rete può sorreggere la solidità dei complessi processi decisionali e favorire il dialogo con i partner. Con i Laboratori SNV a sostegno della programmazione 21-27, i Nuclei realizzano l’obiettivo che la Rete si è data per il 2020: favorire l’utilizzo della conoscenza valutativa tra i soggetti responsabili di policy, dentro e fuori le Amministrazioni. Nell’incontro di Rete si presentano gli avanzamenti del secondo Laboratorio, dedicato alla competitività delle imprese e dei sistemi locali, e si discutono i risultati della Rilevazione 2020 dell’Osservatorio sui processi valutativi. L’incontro è anche l’occasione per condividere la proposta degli elementi da osservare per attestare la partecipazione dei Nuclei alle attività di Rete nel 2020 e per confrontarsi su cosa richiedere al prossimo Accordo di Partenariato 21-27 in termini di rafforzamento della funzione valutativa.

Facilita e conduce le discussioni della giornata: Simona Boselli, esperta Studiare Sviluppo per il DPCoe – NUVAP

9.30 Registrazione partecipanti e collegamenti in remoto
10.00 Introduzione ai lavori della giornata

Paola Casavola, DPCoe – NUVAP

10.15 Osservare e misurare la risposta alla crisi: adattare monitoraggio e indicatori

Paola Casavola, Oriana Cuccu, Anna Ceci, Sara Gaudino, DPCoe – NUVAP – Presentazione di A. Ceci e S. Gaudino

10.45 Partecipazione dei Nuclei alla Rete nel 2020: rafforzamento dell’azione valutativa di sistema

Anna Rita Barbuzzi, Team ASSIST – Presentazione di A.R.Barbuzzi 

11.00 Discussione
11.40 Lavori in corso per il Laboratorio SNV “Conoscenze per programmare in tema di competitività di imprese e sistemi locali”

Tito Bianchi e Laura Tagle, DPCoe – NUVAP – Presentazione di L.Tagle 

Simona Boselli, Esperta Studiare Sviluppo per il DPCoe – NUVAP

12:00 Conoscenze per le politiche: risultati della Rilevazione 2020 dell’Osservatorio sui processi valutativi

Chiara Sumiraschi, Team ASSIST – Presentazione di C.Sumiraschi 

12.20 Discussione
12.50 Conclusioni e prossimi appuntamenti