Conoscere l’identità digitale: il 7 luglio alle 12 webinar nel quadro del progetto #pongov “Competenze digitali per la PA”

Eventi Novità

La pubblica amministrazione, nel tempo, ha fornito sempre più servizi tramite il canale web. Al fine di stimolare lo sviluppo di sempre nuovi servizi on-line particolare attenzione è stata prestata negli ultimi anni allo sviluppo di “piattaforme abilitanti”, una serie di servizi infrastrutturali volti a uniformare gli strumenti utilizzati dagli utenti finali durante la loro interazione con la pubblica amministrazione. L’introduzione di SPID (Sistema pubblico di identità digitale), per esempio, ha offerto la possibilità al cittadino di avere un’unica modalità di autenticazione per tutti i servizi della pubblica amministrazione.

Il webinar fa parte del ciclo di seminari online Competenze digitali PA – dal Syllabus alla formazione, che offre al personale pubblico l’opportunità di:

  • conoscere le competenze digitali definite a livello nazionale con il Syllabus;
  • comprendere i motivi della loro rilevanza e necessaria diffusione in tutte le PA;
  • ottenere informazioni utili su come affrontare il percorso per acquisirle.

In questo webinar, in particolare, verranno illustrati i temi chiave della Competenza 4.1 Conoscere l’identità digitale, distribuiti nei tre livelli di padronanza previsti (base, intermedio e avanzato). Sarà inoltre presentata una esperienza di utilizzo degli strumenti di assessment grazie alla testimonianza di una delle amministrazioni che hanno aderito alla fase Pilota.

Programma

12:00 Apertura lavori, Roberta Chiappe (Formez PA)

12:05 La fase Pilota: l’esperienza di Unioncamere, Andrea Sammarco (Unioncamere)

12:15 Conoscere l’identità digitale, Francesca Urbani (Esperta servizi digitali per la PA)

13:15 Chiusura

CLICCA QUI PER ISCRIVERTI – Termine iscrizioni: martedì 7 luglio 2020 – ore 11

I webinar, che si svolgono ogni martedì a partire dal 12 maggio 2020, sono organizzati dal Dipartimento della funzione pubblica, in collaborazione con Formez PA nell’ambito del Progetto Supporto allo sviluppo delle Competenze digitali per la PA finanziato dal PON Governance e Capacità Istituzionale 2014-2020 Asse 1 – Obiettivo specifico 1.3.

Condividi articolo sui social: