Conoscere gli open data: il 30 giugno appuntamento webinar nel quadro del progetto #pongov “Competenze digitali per la PA”

Eventi Novità

In presenza di un’attenzione crescente alla trasparenza e al potenziale di sviluppo insito nei dati, il dipendente pubblico è chiamato ad acquisire ed applicare i principi di valorizzazione del patrimonio informativo della pubblica amministrazione, in quanto liberamente usabile, riutilizzabile e ridistribuibile da parte di chiunque e per qualunque scopo, così come definito dal paradigma degli Open Data.

Il webinar fa parte del ciclo di seminari online Competenze digitali PA – dal Syllabus alla formazione, che offre al personale pubblico l’opportunità di:

  • conoscere le competenze digitali definite a livello nazionale con il Syllabus;
  • comprendere i motivi della loro rilevanza e necessaria diffusione in tutte le PA;
  • ottenere informazioni utili su come affrontare il percorso per acquisirle.

In questo webinar, in particolare, verranno illustrati i temi chiave della Competenza 1.3 Conoscere gli open data, distribuiti nei tre livelli di padronanza previsti (base, intermedio e avanzato). Saranno inoltre presentate le prime esperienze di utilizzo degli strumenti di assessment grazie alla testimonianza di una delle amministrazioni che hanno aderito alla fase Pilota.

I webinar, che si svolgono ogni martedì a partire dal 12 maggio 2020, sono organizzati dal Dipartimento della funzione pubblica, in collaborazione con Formez PA nell’ambito del Progetto Supporto allo sviluppo delle Competenze digitali per la PA finanziato dal PON Governance e Capacità Istituzionale 2014-2020 Asse 1 – Obiettivo specifico 1.3.

Programma 

12:00 Apertura lavori, Roberta Chiappe (Formez PA)

12:05 La fase Pilota: l’esperienza di INAIL, Francesco Saverio Colasuonno (INAIL)

12:15 Conoscere gli Open data, Sergio Agostinelli (esperto di Open government e Open data)

13:15 Chiusura

Termine iscrizioni: martedì 30 giugno 2020 ore 10

Clicca qui per iscriverti all’evento 

 

Condividi articolo sui social: