Il dipendente pubblico è inserito nel più ampio sistema di comunicazione della propria amministrazione con i suoi principali stakeholder esterni, tra cui spiccano i cittadini, le imprese e le altre amministrazioni.
In questo scenario il dipendente pubblico deve saper individuare gli strumenti di comunicazione digitale ed il registro linguistico più appropriati in funzione dei diversi messaggi e contenuti da veicolare. Deve inoltre riconoscere il valore attribuito alle comunicazioni trasmesse a mezzo PEC nei confronti di cittadini, imprese e altre amministrazioni e sapere cos’è il domicilio digitale dei cittadini, dei professionisti e delle imprese.
Il webinar fa parte del ciclo di seminari online Competenze digitali PA – dal Syllabus alla formazione, che offre al personale pubblico l’opportunità di:
- conoscere le competenze digitali definite a livello nazionale con il Syllabus;
- comprendere i motivi della loro rilevanza e necessaria diffusione in tutte le PA;
- ottenere informazioni utili su come affrontare il percorso per acquisirle.
In questo webinar, in particolare, vengono illustrati i temi chiave della Competenza 2.2 Comunicare e condividere con cittadini, imprese e altre PA, distribuiti nei tre livelli di padronanza previsti (base, intermedio e avanzato).
Programma
12:00 – Apertura lavori
Roberta Chiappe, Formez PA
12:05 – Competenze digitali per la PA – Un dialogo aperto con le amministrazioni
Sabina Bellotti, Dipartimento della Funzione Pubblica
12:15 – Comunicare e condividere con cittadini, imprese e altre PA: canali, strumenti e linguaggi
Gianluigi Cogo, Funzionario pubblico, esperto di innovazione digitale
12:40 – Comunicare e condividere con cittadini, imprese e altre PA – diritti di cittadinanza e nuovi strumenti telematici e digitali
Pasquale Andrea Chiodi, Funzionario pubblico, esperto di diritto amministrativo
13:15 – Chiusura