Banca della Terra e transizione ecologica. Per un uso ecosistemico delle terre abbandonate. Il 30 settembre webinar del progetto SIBater

Il progetto SIBater, gestito dall’ANCI in collaborazione con la Fondazione IFEL, è una attività finalizzata a migliorare la capacità amministrativa degli enti territoriali sui temi della Banca della Terra. Sono circa 800 i Comuni delle Regioni del Mezzogiorno che sono stati raggiunti da servizi SIBaTer, che hanno aderito al Progetto e che stanno lavorando ai processi di ricognizione e valorizzazione “sostenibile” delle terre pubbliche (e private) abbandonate, anche con l’obiettivo di creare nel Mezzogiorno nuova occupazione giovanile, secondo gli auspici della legge a suo tempo istitutiva della Banca delle terre abbandonate e/o incolte (art. 3 della legge 123/2017). Tra questi Comuni, sono 400 quelli che hanno attivato il sistema di georeferenziazione delle terre e circa 50 hanno avviato le procedure per i primi affidamenti a terzi, per progetti di valorizzazione sostenibile e multi-funzionale (Progetti Bandiera).

Il webinar, che conclude un ciclo di tre iniziative di approfondimento tematico, si colloca fra le azioni complementari al Piano formativo, avviato nel secondo semestre dell’anno, a supporto delle attività del Progetto SIBaTer. Il tema della transizione ecologica è venuto prepotentemente alla ribalta negli ultimi anni. Nel dicembre 2019, la Commissione europea ha lanciato il Green deal europeo. In tale contesto, la transizione ecologica è stata presentata come l’obiettivo di lungo termine da perseguire per un futuro più sostenibile in tutta l’Unione europea.

Nel 2020 infine, la Commissione europea ha proposto un pacchetto di misure di sostegno chiamato “Next Generation EU”, con una dotazione di 750 miliardi di euro, proprio per rilanciare l’economia europea colpita duramente dagli effetti del Covid-19 nella direzione di una riconversione ecologica. Per raggiungere questi obiettivi di sostenibilità, la salvaguardia delle aree a elevata biodiversità e dei relativi collegamenti può garantire il mantenimento dei flussi di Servizi Ecosistemici e la costruzione di comunità energetiche può rappresentare l’occasione affinché i cittadini abbiano un ruolo attivo da protagonisti nella gestione di questo processo di transizione del loro territorio verso l’autosostenibilità.

La riduzione dell’impatto negativo che abbiamo sull’ambiente è infatti possibile soltanto modificando profondamente il paradigma del nostro modello di sviluppo. Questo webinar vuole restituire al dibattito della “comunità di pratiche” SIBaTer le lezioni apprese in alcune aree del Paese dove sono in corso delle sperimentazioni innovative, argomentando criticità riscontrate ed orizzonti di lavoro.

PROGRAMMA ore 11-13 

Introduzione al tema
Giovanni Carrosio
 – Università di Trieste

Presentazione e coordinamento della tavola rotonda
Filippo Tantillo –  Ricercatore territorialista Officina Coesione Aree Interne

Tavola rotonda
Gianfilippo Mignogna – Sindaco di Biccari (FG)
Alessandra Bonfanti – Legambiente nazionale
Luca Postregna – Sindaco di Stregna (UD)
Giuseppe Milano – Università di Bari

Raccolta quesiti dai partecipanti e risposte

Conclusioni
Francesco Monaco – Project manager SIBaTer

Il webinar si svolge sulla piattaforme Adobe Connect. Per partecipare è necessario iscriversi compilando il form disponibile qui: ISCRIVITI.

https://www.sibater.it/eventi/banca-della-terra-e-transizione-ecologica-per-un-uso-ecosistemico-delle-terre-abbandonate/ 

Condividi articolo sui social: