ASOC e OpenCoesione protagonisti della Settimana dell’Amministrazione Aperta 2021

La Settimana dell’Amministrazione Aperta 2021 prende il via lunedì 17 maggio, in tutti i Paesi aderenti alla OpenGov WeekFino a venerdì 21 maggio 2021 attivisti dell’open government, imprese, cittadini e rappresentanti dell’amministrazione pubblica sono chiamati a organizzare eventi su tutto il territorio nazionale per animare il dibattito pubblico sui temi degli Open Data, della Trasparenza, della Partecipazione, dell’Accountability, della Cittadinanza e delle competenze digitali.

OpenCoesione e il progetto di cittadinanza attiva “A Scuola di OpenCoesione” (ASOC) assieme alle reti territoriali e ad alcune Regioni partner del percorso didattico partecipano alla quarta edizione della SAA con una carrellata di eventi che coinvolgono le scuole partecipanti all’ottava edizione del progetto, ma non solo.

Scopriamoli insieme!

Oggi, 18 maggio 2021, due eventi che in diversi territori fanno il punto sugli esiti delle ricerche di monitoraggio civico realizzate a partire dagli open data sui progetti finanziati dalle politiche di coesione:

Dalle 10.00 alle 12.00, vi aspetta “Verso la Conferenza sul futuro dell’Europa – Esperienze di monitoraggio civico in Lombardia”, un’iniziativa organizzata dai referenti dello Europe Direct Lombardia per valorizzare le esperienze di monitoraggio civico dei giovani studenti di ASOC. Consulta il programma!

Mentre, a partire dalle ore 10.00, ci spostiamo in Sardegna con un evento organizzato per celebrare la Festa dell’Europa 2021 da Europe Direct Regione Sardegna e Europe Direct Nuoro dedicato al dialogo con le scuole del territorio. Un’occasione per approfondire i dettagli delle loro ricerche sugli interventi finanziati dalle politiche di coesione e dialogare con le Istituzioni italiane ed europee.

Tra gli appuntamenti che affrontano il tema della trasparenza è in programma mercoledì 19 maggio 2021 alle 15.00, un webinar organizzato dal Dipartimento della Funzione Pubblica, che vede tra i protagonisti Simona De Luca, coordinatrice dell’iniziativa OpenCoesione e Luigi Reggi fondatore di Monithon. Entrambi parleranno del rafforzamento di accountability delle politiche pubbliche e di monitoraggio civico delle iniziative pubbliche.

Il webinar rientra tra le attività del progetto “Opengov: metodi e strumenti per l’amministrazione aperta” finanziato nell’ambito del PON Governance e Capacità Istituzionale 2014-2021 (Asse I – O.S. 1.1 “Aumento della trasparenza e interoperabilità e dell’accesso ai dati pubblici” – Azione 1.1.1)
Le iscrizioni all’evento sono aperte fino alle ore 13.00 di mercoledì 19 maggio.

Proseguono anche le iniziative del progetto di Lunaria e Monithon “Una rete nazionale di monitoraggio civico dei fondi europei per l’ambiente e lo sviluppo sostenibile”.
L’appuntamento di venerdì 21 maggio, dalle 14:00 alle 17:00, chiude la SAA2021 con un evento online interamente dedicato al monitoraggio civico dei fondi europei per l’ambiente.
Al centro, il confronto con i decision makers sui risultati dei primi progetti monitorati e una tavola rotonda con 12 realtà della società civile italiana. Scopri come iscriverti all’iniziativa QUI!

È possibile scoprire tutti gli eventi della Settimana dell’Amministrazione Aperta 2021 sulla pagina Italia Open Gov, consultando la mappa dedicata.

Fonte: ASOC e OpenCoesione protagonisti della Settimana dell’Amministrazione Aperta 2021 | A Scuola di OpenCoesione

Condividi articolo sui social: