Aperta la selezione dedicata alla società civile per il comitato direttivo di Open Government Partnership

Il Comitato direttivo di Open Government Partnership ha aperto una selezione, rivolta a tutte le associazioni della società civile, con l’obiettivo di coprire i quattro seggi che da ottobre 2021 saranno vacanti tra gli 11 seggi dello Steering Committee di Open Government Partnership dedicati alla società civile. Tutti i membri di tale direttivo, sia gli 11 governativi che gli 11 espressi dalla società civile, sono soggetti a un processo di rotazione volto a garantire la massima trasparenza degli organi decisionali e – contestualmente – attrarre candidati provenienti da differenti Paesi e dotati di diverse esperienze professionali. L’obiettivo di OGP è di creare un team equilibrato, capace di dare al Comitato direttivo una leadership strategica ed efficace.

I quattro rappresentanti della della società civile che supereranno il processo di selezione avranno modo di trovarsi al centro dell’agenda globale dell’open government, con la possibilità di partecipare attivamente al dibattito internazionale. Dal lancio di Open Government Partnership nel 2011, i leader della società civile coinvolti nello Steering Committee hanno portato con successo le questioni nazionali a livello globale, animando il dibattito e il confronto internazionale attraverso conversazioni globali e svolgendo un ruolo importante nella definizione delle riforme che OGP ha portato a termine fino ad oggi.

Requisiti richiesti per partecipare alla selezione

Dal momento che la “società civile” ha definizioni differenti e declinazioni proprie nei diversi Paesi del mondo, OGP non ha mai adottato una sua definizione formale. Tuttavia, per la selezione dei rappresentanti, vengono fornite alcune indicazioni su chi – in linea di principio – non sarebbe idoneo a partecipare per evitare potenziali conflitti di interesse.

I membri della società civile vengono selezionati e prestano servizio a titolo individuale. Per superare la selezione è richiesta una buona padronanza della lingua inglese e la possibilità di dedicare mezza giornata di lavoro alla settimana per questa attività, con un possibile aumento dell’intensità di lavoro durante le riunioni dello Steering Committee. I membri inoltre dovrebbero essere disponibili a viaggiare all’estero.

Processo di selezione 

La selezione dei nuovi membri viene effettuata da un comitato di selezione e avviene attraverso un processo trasparente e partecipativo, che prevede momenti di coinvolgimento in ogni fase del processo. Il Comitato di selezione 2021 è composto da due membri dell’attuale Steering Committee della società civile, due volontari della più ampia comunità della società civile e un rappresentante dell’OGP Support Unit. Il processo di selezione si apre a marzo per concludersi a giugno 2021 secondo la seguente sequenza temporale:

  • 4 marzo – 26 marzo | Invito a presentare candidature e volontari del Comitato di selezione
  • 29 marzo – 9 aprile | Commenti pubblici sulla lista di candidati
  • 12 aprile – 23 aprile | Processo di selezione
  • 26 aprile – 14 maggio | Interviste e webinar con i candidati selezionati
  • 17 maggio – 28 maggio| Selezione finale
  • 31 maggio – 14 giugno | Approvazione di candidati selezionati da parte dello Steering Committee di OGP
  • 15 giugno | Nomina dei nuovi membri

Come inviare la propria candidatura 

Tutte le informazioni sui requisiti richiesti per partecipare al processo di selezione e per l’invio della propria candidatura sono disponibili alla pagina 2021 Civil Society Steering Committee Selection sul sito istituzionale di Open Government Partnership. Le candidature possono essere presentate a partire dal 4 marzo, fino al 26 marzo 2021.

Condividi articolo sui social: