Al via il road show Eurodays per la Coesione Territoriale

Un villaggio itinerante in quattro città del Mezzogiorno per parlare di #PA2020

Bari – Prosegue il percorso di presentazione del PON Governance e Capacità Istituzionale 2014-2020 cominciato con il FORUM PA 2015 con l’organizzazione di un road show per il grande pubblico.

“Eurodays per la Coesione Territoriale” comincia oggi da Bari, in Piazza del Ferrarese, prima tappa di un tour che proseguirà nelle Piazze di Reggio Calabria il prossimo 12 giugno, a Napoli il 16 giugno e a Messina il 19 giugno.

Un “villaggio” allestito in piazza in cui i visitatori potranno conoscere gli elementi di innovazione nelle azioni di rafforzamento della capacità amministrativa e ricostruire, attraverso un percorso multimediale dedicato, gli elementi di continuità tra i temi del PON Governance 2014-2020 e alcune esperienze realizzate nel quadro del PON Governance e Assistenza Tecnica 2007-2013.

Il percorso multimediale si articolerà su diversi livelli, da quello più semplice e sintetico pensato per avvicinare il grande pubblico e guidarlo attraverso le politiche e i progetti realizzati sul territorio, a uno di maggiore dettaglio al termine del quale sarà possibile approfondire in una navigazione guidata alcuni progetti e linee di attività web based.

Postazioni di lavoro fisse presidiate da personale specifico permetteranno inoltre di entrare nel vivo di alcuni progetti specifici tra cui Easy CPT, una nuova modalità di visualizzazione dinamica dei dati prodotti dal Sistema Conti Pubblici Territoriali e OpenCoesione, l’iniziativa di open government sull’attuazione dei progetti finanziati dalle politiche di coesione in Italia.

Previsto inoltre un calendario di incontri in cui approfondire i temi dell’evento e creare occasioni di confronto e dialogo con cui rafforzare la collaborazione fra Amministrazioni come modalità operativa per la diffusione dell’innovazione nella PA.

Spazio, infine, ai punti di contatto locali della rete d’informazione Europe Direct con una postazione dedicata in ogni tappa per offrire informazioni sulle politiche dell’Unione europea.

In occasione della prima tappa di Bari l’incontro di apertura è stato dedicato alla presentazione degli obiettivi dell’Agenzia per la Coesione Territoriale, con un intervento del Direttore Generale Ludovica Agrò.

 

Condividi articolo sui social: