Ufficio di prossimità – Regione Umbria

Ufficio di prossimità - Regione Umbria
Regione Umbria

Il progetto si inserisce all'interno del progetto complesso "Uffici di prossimità" a titolarità del Ministero della Giustizia collegandosi alle sperimentazioni portate avanti dalle Regioni pilota (Liguria, Piemonte, Toscana) ed ai modelli da loro prodotti.

La Regione Umbria, con circa 880.000 abitanti è tra le regioni più longeve d'Italia, con il 26% di persone anziane residenti ultrasessantacinquenni, ed è attraversata dalla fascia appenninica, un territorio che presenta un forte svantaggio economico, infrastrutturale e occupazionale. Tali elementi rendono particolarmente gravosa la fruizione dei servizi da parte dei cittadini, soprattutto di quelli appartenenti alle fasce deboli. La revisione delle circoscrizioni giudiziarie, attuata con i decreti legislativi 155 e 156 del 2012, ha determinato la chiusura del Tribunale di Orvieto (le cui competenze sono state acquisite dal Tribunale di Terni) e delle Sezioni distaccate del Tribunale di Perugia di Assisi, Città di Castello, Foligno, Gubbio e Todi nonché degli Uffici del Giudice di Pace di Assisi, Gualdo Tadino, Gubbio, Spoleto, Montefalco, Amelia e Narni. Ciò ha inevitabilmente determinato un congestionamento delle attività di cancelleria presso i Tribunali ordinari mentre i cittadini che facevano riferimento agli Uffici giudiziari soppressi, si trovano nella difficile condizione di dover percorrere notevoli distanze per poter accedere ai servizi della giustizia. Spostamenti resi ancor più difficoltosi dalla particolare conformazione geografica del territorio umbro, e dalle caratteristiche proprie del trasporto pubblico locale.

Il progetto "Uffici di Prossimità" nasce quindi dall’incontro di due diverse esigenze: da un lato il Tribunale, alla ricerca di luoghi di mediazione con il territorio che riducano la distanza, anche fisica, tra cittadino e l’Ufficio giudiziario; dall’altro i Comuni e gli Enti territoriali che intendono semplificare l’accesso e la fruizione dei servizi della giustizia ai propri cittadini integrandoli con i servizi in ambito sociale gestiti sul territorio

La valenza strategica del progetto “Uffici di Prossimità” è difatti dare una risposta ai seguenti fabbisogni: 1) ridurre le distanze tra i cittadini e il sistema giustizia; 2) ridurre i tempi di attivazione ed erogazione dei servizi di informazione per l'inoltro delle istanze/ricorsi; 3) ideare ed erogare un servizio citizen centred; 4) migliorare l’azione dell’amministrazione pubblica a tutela dei diritti delle fasce deboli.

La strategia di intervento pertanto prevede una gamma di attività propedeutiche all'attivazione da parte degli Enti locali di Uffici di prossimità sul territorio regionale e al loro funzionamento, che includono l'allestimento dei locali, la formazione del personale addetto agli Uffici, l'adeguamento di sistemi informatici dedicati e la digitalizzazione dei fascicoli aperti in ambito sociale della Volontaria Giurisdizione.

Progetto Complesso Uffici di Prossimità

articoli correlati
marzo 22, 2024
22 marzo 2024 – ancicampania.it Dopo la tappa a Rocca San Giovanni (CH), un nuovo incontro attende...
ottobre 9, 2023
4 ottobre 2023 Conciliazione vita/lavoro, parità di genere, sostenibilità ambientale, efficienza strategica, digitalizzazione ed...
ottobre 4, 2023
Spazio ieri – nel corso dei lavori dell’evento conclusivo del progetto #pongov di AgID...
luglio 17, 2023
Il Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica (MASE) contribuisce con le proprie attività alla...
luglio 11, 2023
Il 14 luglio si terrà l’ultimo evento della linea di Progetto L3WP1 componente Policy...
aprile 17, 2023
19 aprile 2023 – Il monitoraggio nei progetti di trasformazione digitale (ore 10 – 11.30)...
marzo 13, 2023
Strumenti e opportunità per migliorare il procurement ICT delle amministrazioni: i pareri di AgID....
gennaio 19, 2023
Prenderà il via martedì 24 gennaio il nuovo ciclo di webinar dedicato agli open...
Condividi articolo sui social: