Sistema di misurazione capacità amministrativa Enti Locali

Sistema di misurazione capacità amministrativa Enti Locali
Dipartimento per le Politiche di Coesione e per il Sud

Tutti gli studi condotti sulla capacità amministrativa degli enti locali e le informazioni fornite dai Piani di Rafforzamento Amministrativo predisposti dai singoli enti - sotto il coordinamento dell’Agenzia per la Coesione Territoriale - danno evidenza della necessità di intervenire per rafforzare la capacità degli enti locali nell’attuazione degli investimenti.

Tuttavia, esiste una distanza tra la possibilità degli enti locali di raccogliere i fabbisogni del proprio territorio e la capacità di tradurre questi fabbisogni in iniziative concrete di sviluppo, anche potendo contare su finanziamenti e coperture oggi ampliamente disponibili da parte di numerose fonti di finanziamento nazionali ed europee.

Il progetto si pone quindi l’obiettivo di potenziare la capacità di sostenere l’azione degli enti locali, in tutte le fasi rilevanti l’attuazione dei programmi di investimento pubblico finanziati con fondi nazionali ed europei (concettualizzazione, progettazione, attivazione amministrativa-tecnica-economica, attuazione, monitoraggio, rendicontazione, valutazione impatti), attraverso la creazione e  lo sviluppo di un sistema di misurazione della capacità amministrativa degli enti locali e di una soluzione applicativa per l’erogazione di servizi agli enti locali in relazione all’attuazione dei programmi di investimento pubblico finanziati con i fondi della coesione.

Le attività più rilevanti riguardano la concettualizzazione di un modello di misurazione della capacità amministrativa degli enti locali, l’applicazione di tale modello, l’utilizzo dei risultati per la definizione di un modello di supporto agli enti locali coerente con le loro debolezze in termini di capacità amministrativa e la definizione di un progetto applicativo che porti allo sviluppo di una soluzione applicativa in grado di supportare i servizi di assistenza agli enti locali.

Al termine del progetto si disporrà di un modello di servizi agli enti locali e di una metodologia di misurazione della loro capacità amministrativa.

In tale contesto, l’Agenzia intende attivare un servizio per la raccolta e la strutturazione delle esigenze di evoluzione/sviluppo dei processi e dei progetti applicativi connessi ai servizi di supporto alla capacità amministrativa degli enti locali con particolare riferimento alla capacità di progettare, attuare e monitorare gli investimenti pubblici finanziati con programmi nazionali ed europei di sostegno alle politiche di coesione e alla ripresa e trasformazione dei sistemi economici. Tale servizio presuppone la realizzazione di una serie di attività che, su base logica e sequenziale, prevedono:

  1. la misurazione della capacità amministrativa degli enti target
  2. l’identificazione delle principali debolezze e dei fabbisogni di supporto da parte degli enti
  3. la definizione di un modello di rafforzamento amministrativo mirato e di servizi territoriali dell’Agenzia per la Coesione Territoriale a supporto degli enti locali
  4. la declinazione delle esigenze di evoluzione dei processi e dei progetti applicativi a supporto del modello dei servizi
  5. la progettazione degli interventi necessari per l’attuazione dei cambiamenti procedurali e organizzativi previsti
  6. la strutturazione delle esigenze di evoluzione e sviluppo dei processi connessi al nuovo modello di servizio e dei connessi progetti applicativi e la raccolta dei dati e degli elementi qualitativi per la definizione delle caratteristiche di dettaglio necessarie alla declinazione dei fabbisogni di sviluppo dei progetti applicativi
  7. la pianificazione generale del progetto di sviluppo applicativo integrato con l’evoluzione del modello dei servizi.

Il progetto è finanziato con le risorse React-EU a titolo del Fondo sociale europeo nell'ambito della risposta dell'Unione alla pandemia di Covid-19.