Servizi di supporto per l’attuazione del progetto Linea Amica 3.0

Servizi di supporto per l’attuazione del progetto Linea Amica 3.0
Dipartimento della Funzione Pubblica

Le esigenze alla base della realizzazione di Linea Amica (miglioramento della qualità dei servizi erogati a cittadini e imprese, accountability e apertura delle amministrazioni pubbliche, trasparenza) costituiscono una leva per il rafforzamento strutturale delle amministrazioni pubbliche e il consolidamento della loro funzione, anche percepita, da parte dei suoi portatori di interesse.

L’iniziativa Linea Amica concorre ai processi di rafforzamento delle pubbliche amministrazioni e del loro rapporto con cittadini e imprese, aumentando la disponibilità di dati significativi accessibili, riutilizzabili e costantemente aggiornati e consentendo l’accessibilità delle informazioni e dei servizi, aumentando la trasparenza e il dialogo, ma anche gli spazi per la coprogettazione dei servizi.

La comunicazione e il dialogo con i cittadini hanno un ruolo decisivo per sostenere i processi di innovazione della pubblica amministrazione e per l’implementazione delle riforme. Lo scambio di dati e informazioni tra le pubbliche amministrazioni su alcuni temi specifici rendono necessario individuare forme fluide ma chiaramente definite di interazione che non rappresentino un onere per le singole amministrazioni ma consentano al tempo stesso al Dipartimento della Funzione Pubblica di disporre dei dati necessari e di poterli restituire al cittadino in un’ottica di trasparenza.

In particolare in progetto è finalizzato a:

Favorire l’accesso, la produzione e la diffusione di dati in formato aperto, anche sulla base del coinvolgimento degli stakeholder

Accrescere il livello di accountability, la partecipazione civica e la conoscenza da parte dei cittadini relativamente al funzionamento dei servizi delle pubbliche amministrazioni per garantire l’accesso a servizi di qualità erogati a cittadini e imprese, nonché l’efficienza ed efficacia dell’azione governativa

Monitorare le attività delle pubbliche amministrazioni in ambiti ritenuti di rilevanza strategica

Favorire l’accesso alle informazioni e l’usabilità dei sistemi di comunicazione online

Incentivare la comunicazione digitale integrata e l’uso dei social media

Potenziare la competitività delle imprese e delle PA in tutte le sue forme

Supportare gli uffici del Dipartimento della funzione pubblica nella esecuzione dei monitoraggi previsti da disposizioni di legge esistenti o richiesti in base a specifiche esigenze e programmi

Avviare alcune prime azioni per supportare le amministrazioni pubbliche impegnate nell'attuazione del PNRR e, in particolare, impegnate nel raggiungimento degli obiettivi della Missione 1 del Piano.

L’obiettivo dell’intervento è quindi quello di progettare e realizzare, a partire dal riuso e dalla riattualizzazione delle esperienze del passato, un efficace servizio di comunicazione digitale integrata dedicato al supporto alle pubbliche amministrazioni in relazione alle innovazioni normative introdotte per le stesse, al supporto delle iniziative di monitoraggio del Dipartimento verso le pubbliche amministrazioni ed al rapporto delle stesse con imprese e cittadini realizzando anche un centro di controllo di qualità per le amministrazioni.

Dal punto di vista realizzativo, le attività da porre in essere per il conseguimento dei risultati attesi possono essere ricondotte alle seguenti linee di azione:

  1. Centro di supporto e assistenza sui servizi digitali
  2. Network delle amministrazioni partner di Linea Amica e supporto su servizi digitali e PNRR
  3. Realizzazione tecnologica degli strumenti innovativi di comunicazione
  4. Monitoraggio delle Pubbliche Amministrazioni.

Considerate finalità, obiettivi e ambiti tematici dell’intervento, quest’ultimo sarà realizzato in sinergia e in stretto coordinamento con altre progettualità del Dipartimento della funzione pubblica e finanziate a valere sul PON “Governance e capacità istituzionale” 2014 - 2020, con specifico riferimento a quelle relative ai temi della trasparenza e dell’amministrazione aperta.