PRODIGIT – Consiglio di Presidenza della Giustizia Tributaria

PRODIGIT – Consiglio di Presidenza della Giustizia Tributaria
Ministero dell’Economia e delle Finanze (MEF) - Dipartimento delle Finanze/Consiglio di Presidenza della Giustizia Tributaria

PRODIGIT si propone di attuare un importante processo di innovazione della Giustizia Tributaria, con il supporto della tecnologia digitale e dell’intelligenza artificiale.

Il progetto ha l’obiettivo di aumentare il livello di digitalizzazione delle attività interne del Consiglio di Presidenza della Giustizia Tributaria, reingegnerizzare il sito del Consiglio di Presidenza della Giustizia Tributaria, implementare la banca dati nazionale di giurisprudenza di merito nell’ambito del sistema informativo del MEF, creare un modello sperimentale di miglioramento della prevedibilità delle decisioni (giustizia predittiva).

In particolare, la banca dati di giurisprudenza costituirà un unicum nel panorama delle giurisdizioni italiane poiché non esiste attualmente una banca dati pubblica e gratuita contenente l’intera giurisprudenza di merito nazionale. Questo strumento consentirà di divulgare i contenuti delle sentenze, far conoscere al pubblico gli orientamenti delle commissioni, far conoscere alla Corte di Cassazione i dettagli e le dimensioni del contenzioso di merito, migliorare la qualità delle sentenze.

L’iniziativa prevede inoltre la creazione sperimentale - in otto regioni italiane (Emilia-Romagna, Veneto, Lazio, Liguria, Marche, Puglia, Sardegna e Sicilia) - del laboratorio digitale del giudice tributario (TribHub), un laboratorio permanente di confronto, discussione, riflessione, aggiornamento.

Infine, sarà favorito lo svolgimento di tirocini formativi nelle Commissioni Tributarie e sarà attivato in via sperimentale un modello di consiglio giudiziario della giustizia tributaria con la partecipazione estesa a professionisti difensori ed enti impositori.

Il progetto è finanziato con le risorse React-EU a titolo del Fondo sociale europeo nell'ambito della risposta dell'Unione alla pandemia di Covid-19.

Condividi articolo sui social: