Potenziare la capacità di risposta della popolazione alla pandemia da COVID-19 – Acquisto Vaccini

Potenziare la capacità di risposta della popolazione alla pandemia da COVID-19 - Acquisto Vaccini
Ministero della Salute

L’emergenza COVID 19 ha reso necessario dotare tutti i 27 Stati membri dell’UE di un vaccino per fronteggiare la pandemia in un modo il più possibile tempestivo, per questo contratti con le imprese produttrici sono stati conclusi attraverso una procedura d’appalto gestita dalla Commissione per conto di tutti gli Stati membri partecipanti.

Il supporto finanziario alla risposta dell’Unione europea è venuto dai Fondi Strutturali e di Investimento europei - SIE. 

In una prima fase della crisi epidemiologica, la Commissione europea ha promosso l’iniziativa Coronavirus Response Investment Initiative (CRII), a cui è seguita l’iniziativa Coronavirus Response Investment Initiative (CRII) plus con la finalità di consentire ai Paesi dell’Unione europea di fronteggiare l’emergenza sanitaria attingendo alle risorse dei Programmi cofinanziati non ancora utilizzate nei diversi Stati membri. 

Tale meccanismo è stato possibile grazie all’introduzione di regole e criteri ispirati ad una maggiore flessibilità delle forme e degli strumenti attuativi dei Programmi stessi.

Con REACT-EU che rientra nel più ampio quadro di intervento offerto da Next Generation EU insieme al Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR) sono state assegnate anche all’Italia risorse supplementari alla politica di coesione per gli anni 2021- 2023, allo scopo di promuovere il rapido superamento degli effetti negativi della crisi sanitaria sull’economia, sull’occupazione e sui sistemi sociali nelle regioni colpite dalla pandemia di COVID-19 e favorire, al contempo, la strutturazione di processi di cambiamento di più ampio respiro come, ad esempio, la transizione verde e digitale e resiliente di economia e società.

In questo contesto, l’iniziativa a valere sull’Azione 6.1.1 dell’Asse 6 REACT-EU a titolo del Fondo Europeo di Sviluppo Regionale #pongov ha avuto la finalità di rimborsare le spese sostenute per l’acquisto di oltre 70 milioni di dosi di vaccini nelle 21 Regioni italiane.

Nel 2022 l’intero importo del progetto è stato rendicontato e certificato.