Sistema Nazionale di Valutazione – Laboratorio SNV “LabOP” Quali dati (e dove trovarli) sui risultati dei Programmi

L’orientamento ai risultati è da sempre uno degli elementi valoriali cardine delle politiche di coesione, rafforzato dalle previsioni regolamentari sulla rilevanza e trasparenza delle evidenze provenienti dalle valutazioni e dai dati di monitoraggio, nonché da quelle relative alle modalità di redazione dei documenti di programmazione. I Regolamenti 21-27 ribadiscono tale orientamento, richiedendo di rendere esplicite le scelte dei Programmi attraverso indicatori comuni di output e risultato (e relativi traguardi-target) e di spiegare le ragioni di tali scelte in Documenti metodologici di accompagnamento (artt. 17-18 del Regolamento di disposizioni comuni 21-27).

Il NUVAP e la Rete dei Nuclei, nell’ambito dei Laboratori SNV per l’elaborazione dei Programmi 2021-2027, hanno organizzato un percorso collettivo di accompagnamento alle Amministrazioni nella selezione e valorizzazione degli indicatori e nell’impostazione dei documenti metodologici previsti dal Regolamento sulle disposizioni comuni.

L’incontro del 24 giugno intende offrire a tutte le componenti del Sistema Nazionale di Valutazione un allineamento informativo sulle attività in corso per il sostegno all’orientamento ai risultati della policy: sia l’avvio del Laboratorio (LabOP), sia i progressi fatti nella realizzazione delle valutazioni. Sarà, quindi, occasione di discussione allargata anche con presidi tecnici, valutatori e partner affinché, insieme ai responsabili dei Programmi, ai soggetti di riferimento delle policy e ai Nuclei, si possa collaborare a processi di lavoro organizzati e stabili nelle Regioni e a livello nazionale, per definire e presidiare gli sforzi di rilancio dei territori con consapevolezza e conoscenza.

Conduce e facilita i lavori della giornata: Simona Boselli, Team ASSIST.

10.00 Introduzione ai lavori della giornata
Paola Casavola, DPCoe – NUVAP
10.15 Il LabOP 21-27: obiettivi, attività, attori
Anna Ceci e Simona De Luca, DPCoe – NUVAP, Anna Rita Barbuzzi, Team ASSIST
PRESENTAZIONE DI A. CECI, S. De Luca E A. R. BARBUZZI
10.45 Discussione
11.15 LabOP1 Presentazione dei gruppi di lavoro del Laboratorio SNV OP 21-27
Referenti DPCoe – NUVAP
PRESENTAZIONE DI A. CECI, S. GAUDINO E A. MISIANI
11.45 Discussione
12.30 Le valutazioni 14-20: alcuni primi aggiornamenti dalla rilevazione annuale dell’Osservatorio
Laura Tagle, DPCoe – NUVAP e Chiara Sumiraschi, Team ASSIST
PRESENTAZIONE DI V. ANIELLO, A. NICITA, C. SUMIRASCHI E L. TAGLE 
12.45 Discussione
13.30 Conclusioni