27-28 novembre: il #pongov a Gand per l’incontro congiunto delle reti INFORM e INIO

Secondo appuntamento 2019 dei network dei comunicatori europei dei Programmi Operativi FESR e FSE

Al via oggi a Gand (Belgio) il secondo incontro 2019 – dopo quello di maggio scorso a Palermo – delle reti dei comunicatori europei dei Programmi Operativi FSE e FESR cui parteciperà anche il PON Governance.

Organizzato dalla DG Regio e dalla DG Occupazione in collaborazione con le Regioni ospitanti, l’appuntamento offre l’occasione ai partecipanti di informarsi e formarsi su argomenti di interesse nella comunicazione della politica di coesione, confrontarsi sulle rispettive iniziative di informazione e comunicazione e stabilire contatti e occasioni di collaborazione tra Regioni d’Europa e con la Commissione europea.

Nel corso di questo incontro verrà discussa anche l’idea di un kit di strumenti che la DG REGIO intende mettere a disposizione per le Autorità di Gestione, e in particolar modo dei comunicatori, per l’implementazione delle nuove regole di comunicazione 2021-2027.

Previste anche delle country team discussions, confronti paralleli tra i comunicatori dei diversi Paesi e referenti della Commissione europea. Tra gli argomenti in agenda per il confronto del gruppo italiano il punto sulla comunicazione trattato nel corso della recente Riunione Annuale del Riesame, la pianificazione di azioni future a livello nazionale con possibili sinergie con le attività della Commissione, le call lanciate dalla DG Regio per potenziare l’informazione sui media in materia di politica di coesione e la possibilità di formazioni e training specifici anche, ad esempio, attraverso scambi peer-to-peer.

A Gand, infine, nel corso di una sessione di lavoro specifica sul monitoraggio civico rivolta ai comunicatori FESR della rete INFORM, verranno presentati gli sviluppi di A Scuola di Opencoesione, iniziativa supportata attraverso il PON Governance che quest’anno è stata estesa ad alcuni Stati Membri grazie a un bando della DG Regio

Tutti i materiali presentati nel corso dei diversi incontri del network INFORM sono e saranno disponibili online sul sito della DG Regio

#EUinmyregion

Condividi articolo sui social: