IL PONGOV PARTECIPA A FORUM PA SUD, IL FESTIVAL DELLA COESIONE PER LA SOSTENIBILITÀ. APPUNTAMENTO A NAPOLI, 13 e 14 NOVEMBRE

A Napoli il 13 e 14 novembre, in collaborazione con la Regione Campania, l’appuntamento di FPA dedicato allo sviluppo del Sud e ai fondi europei, Forum PA Sud, il Festival della coesione per la sostenibilità che sarà ospitato nel Campus dell’Università Federico II di San Giovanni a Teduccio.

Cinque i temi intorno ai quali si sviluppano gli appuntamenti di approfondimento previsti che coinvolgeranno amministrazioni pubbliche, imprese, Programmi Operativi e attori dello sviluppo territoriale:

  • competitività dell’impresa e lavoro di qualità
  • capitale umano come volano di sviluppo
  • economia circolare, territorio e risorse naturali per le generazioni future
  • omogeneità e qualità dei servizi per i cittadini
  • cultura come veicolo e spazio di coesione

Il #pongov partecipa a Forum PA Sud con l’organizzazione di un workshop giovedì 14 novembre dalle 14.30 alle 17 finalizzato a facilitare alle imprese l’accesso alle opportunità offerte dai Fondi SIE con una focalizzazione sul territorio campano contribuendo al confronto con gli attori locali sul primo dei cinque temi portanti.

Dalla PArte delle imprese, questo il titolo del workshop, si inserisce nel quadro di una campagna itinerante di comunicazione a sostegno della competitività territoriale, nata per avvicinare la Pubblica Amministrazione alle imprese e ascoltare esigenze e proposte anche in funzione della preparazione del ciclo di programmazione 2021-2027. Dopo i primi due appuntamenti, tenutisi a luglio a Roma e Bari, con la tappa di Napoli si tratteranno le misure del POR FESR Campania 2014-2020 per la competitività territoriale, il portale nazionale incentivi.gov.it, alcuni strumenti del PON Governance e Capacità Istituzionale 2014-2020 a supporto di amministrazioni e imprese. Prevista anche una sessione per discutere l’efficacia degli strumenti messi in campo dalla PA per l’innovazione e le start up con la partecipazione del Prof. Antonio Pescapé dell’Università che ospita la manifestazione.

CLICCA QUI PER ISCRIVERTI

L’autorità di Gestione del PON Governance interverrà inoltre al convegno Crescita delle competenze e rafforzamento della PA, in programma mercoledì 13 novembre dalle 14.30 alle 17, illustrando l’azione del Programma a supporto del rafforzamento della capacità istituzionale per una PA che sia driver di sviluppo sui territori anche attraverso il rafforzamento delle competenze digitali dei dipendenti pubblici.

CLICCA QUI PER ISCRIVERTI

Infine, segnaliamo la presenza del progetto OPENCUP che il 14 novembre, dalle 12.30 alle 13.30, organizza il workshop Sistemi di monitoraggio nel rilancio degli investimenti al Sud in cui verranno discusse best practice e proposte in tema di monitoraggio degli investimenti pubblici e accelerazione della spesa.

CLICCA QUI PER ISCRIVERTI

Previsto infine nei due giorni di evento un corner point dove il pubblico del Festival potrà informarsi su attività e iniziative del PON Governance.

#forumpasud
#pongov
#dallapartedelleimprese

Condividi articolo sui social: