Il PON Governance e Capacità Istituzionale 2014-2020 partecipa alla 36ma Assemblea ANCI in programma dal 19 al 21 novembre ad Arezzo

“Ascoltare. Decidere. Migliorare”, parole che descrivono al meglio l’azione quotidiana dei sindaci e che quest’anno sono state scelte come titolo della 36ma Assemblea annuale dell’ANCI – Associazione Nazionale Comuni Italiani, che si apre domani ad Arezzo negli spazi della Fiera.

Tre giorni di lavori per gli amministratori locali per affrontare i temi del governo del territorio e per riflettere sul concetto di “comunità” e su bisogni, istanze e aspirazioni dei cittadini.

Un appuntamento che, come ogni anno, rappresenta anche un’occasione di confronto operativo sulle modalità più efficienti per gestire i processi amministrativi e su soluzioni per offrire servizi in modo semplice ed efficace alle comunità territoriali.

Il PON Governance e Capacità Istituzionale 2014-2020 sarà presente nell’area espositiva dell’Assemblea presso lo stand dell’Agenzia per la Coesione Territoriale, con attività di comunicazione diretta al pubblico e distribuzione di materiale informativo sul Programma e sugli interventi a supporto degli enti locali come i progetti Open Community PA 2020 per il trasferimento e il riuso di soluzioni amministrative e tecnologiche innovative.

Proprio per illustrare agli amministratori alcune delle soluzioni in riuso, tre progetti #OCPA2020 saranno presenti con propri esperti negli spazi dello stand dell’Agenzia.

Mercoledì 20 sarà possibile incontrare i referenti dei progetti

RIS.CONTR.O SEMPLIFISCO sarà inoltre al centro di un seminario di approfondimento organizzato da IFEL ANCI – in programma mercoledì 20 novembre dalle 12.00 alle 14.00 – per illustrare ai Comuni gli esiti del progetto e promuovere i risultati raggiunti assieme ai partner – fra questi il Comune di Siracusa, Ente capofila, e il Dipartimento per gli Affari regionali e le autonomie della Presidenza del Consiglio dei Ministri.

Il progetto #pongov ITALIAE sarà al centro di un workshop tematico promosso dal Dipartimento Affari Regionali e Autonomie dal titolo “ITALIAE: nuove formule organizzative per i territori”. L’appuntamento, rivolto principalmente ai rappresentanti delle Unioni di Comuni della Toscana, si terrà mercoledì 20 novembre alle ore 14.00 all’interno della sala seminariale dello stand del Dipartimento (condiviso con l’Ufficio di Segreteria della Conferenza Stato-Città).

Sarà infine possibile approfondire i temi di lavoro del progetto #pongov ReOPEN SPL, anche questo un progetto #pongov di cui è beneficiario il Dipartimento Affari Regionali e Autonomie nell’area espositiva di Invitalia, soggetto attuatore, attraverso una parete interattiva dedicata ai dati sull’organizzazione e la gestione dei servizi idrici, della gestione dei rifiuti e del trasporto pubblico locale. Negli spazi dello stand saranno presenti i componenti dello staff di progetto che forniranno ai visitatori informazioni dettagliate relative ai dati rilevati e, in generali alle azioni progettuali, anche al fine di valutare nuove attività di supporto da avviare con le amministrazioni interessate.

***********************************************************

36 Assemblea annuale ANCI
FIERA DI AREZZO
19-21 novembre
#anci2019
#pongov

Vai al sito ANCI EXPO 2019

Condividi articolo sui social: