Il 24 ottobre a Bologna la Giornata del Lavoro Agile

Comune di Bologna, Regione Emilia-Romagna, Città Metropolitana di Bologna e Dipartimento per le Pari Opportunità della Presidenza del Consiglio dei Ministri dedicano un’intera giornata alla scoperta dei motivi che hanno permesso a questo nuovo modello di lavoro smart di farsi strada nel pubblico e nel privato. Giovedì 24 ottobre, a Palazzo Re Enzo, in Piazza del Nettuno, la prima Giornata del Lavoro Agile aprirà ufficialmente ‘After futuri Digitali’, il festival dedicato all’innovazione digitale, in programma a Bologna fino al 27 ottobre 2019.

La Giornata, realizzata per confrontarsi sulle esperienze maturate, creare nuove forme di collaborazione tra pubblico e privato e costruire una rete territoriale, si colloca nel contesto di politiche nazionali orientate alla diffusione di questa nuova cultura del lavoro e rientra nel progetto ‘Lavoro agile per il futuro della PA – Pratiche innovative per la conciliazione vita-lavoro’ del Dipartimento per le Pari Opportunità (DPO) della Presidenza del Consiglio dei Ministri, nell’ambito del PON “Governance e Capacità istituzionale” 2014/2020.

Filo conduttore della Giornata è la relazione tra Smart Working e Sostenibilità intesa secondo i 4 pilastri dell’Agenda ONU 2030 sullo sviluppo sostenibile: ambientale, sociale, economico e istituzionale.

In programma incontri con rappresentanti di grandi realtà imprenditoriali e delle PA che hanno adottato lo smart working, workshop di approfondimento sulle buone pratiche, le nuove tecnologie e la trasformazione degli spazi di lavoro. Ma soprattutto, nell’arco dell’intera giornata, saranno a disposizione dei lavoratori agili e dei cittadini desk informativi e spazi di coworking, ai quali si potrà accedere su prenotazione, dove scambiare idee ed esperienze.

La giornata è aperta a tutte le pubbliche amministrazioni e alle organizzazioni private che hanno già avviato percorsi di lavoro agile o che sono interessate ad approfondire il tema per capirne potenzialità e fattori di successo.

Consulta il programma

Modulo di iscrizione

Condividi articolo sui social: