Il 29 ottobre a Matera l’incontro seminariale “RESTAURO E SOSTENIBILITÀ: SOLUZIONI TECNICHE INNOVATIVE PER MIGLIORARE LE STRATEGIE DI CONSERVAZIONE DEL PATRIMONIO ARTISTICO SUL TERRITORIO”

Appuntamento nel quadro del progetto #pongov ES-PA "Energia e Sostenibilità per la PA"

Nella cornice generale dell’adozione di strategie sostenibili per i Beni Culturali, all’interno del progetto ES-PA PON Governance, l’ENEA e la Scuola di Alta Formazione e Studio dell’Istituto Superiore per la conservazione e il Restauro (SAF-ISCR) “Michele D’Elia” del MiBACT promuovono un incontro seminariale con i protagonisti della Pubblica Amministrazione e con gli operatori dei Beni Culturali (BBCC) del territorio.

L’incontro fa seguito a un Training on the job rivolto a docenti e allievi della SAF ed è il secondo di un ciclo di tre eventi da tenere a Matera su restauro e sostenibilità.

L’obiettivo è di favorire la conoscenza di approcci innovativi per un restauro più “sostenibile”, attraverso procedure che usano prodotti di nuova generazione, di origine microbica e vegetale.

Il tema offre l’occasione per discutere di sostenibilità, con particolare riferimento a biotecnologie e chimica verde, i pilastri che concorrono alla realizzazione di nuovi prodotti sicuri per gli operatori, per le opere d’arte e ambientalmente compatibili.

Il coinvolgimento dei responsabili delle politiche per i BBCC e degli operatori potrà fornire un ulteriore strumento di conoscenza per contribuire, all’interno delle specifiche competenze, a sostenere le politiche di riduzione/ sostituzione dei prodotti tossici per la salute e per l’ambiente, oggi in uso nel campo del restauro.

Programma incontro

Condividi articolo sui social: