Eventi

Ambiente: mercoledì 11 aprile conferenza su sfide economia circolare per PA

La transizione verso un’economia circolare, efficiente nell’uso delle risorse, a basse emissioni di CO2 e resiliente ai cambiamenti climatici, costituisce la rinnovata sfida anche nelle amministrazioni pubbliche per assicurare una crescita sostenibile e inclusiva. Questo tema sarà al centro della Conferenza Verso un’economia circolare. Modelli, strumenti e percorsi a supporto della governance territoriale che si svolgerà mercoledì 11 aprile a Roma, presso l’Auditorium del Ministero dell’Ambiente.
L’evento rappresenta il momento di avvio della Linea di intervento 3 “Modelli e strumenti […]

Novità dal progetto #pongov ES-PA Energia e Sostenibilità per la PA

Il 14 marzo scorso presso la Presidenza del Consiglio dei Ministri è stato presentato il progetto ES-PA Energia e Sostenibilità per la Pubblica Amministrazione, finanziato dal PON Governance e Capacità Istituzionale 2014-2020 con una dotazione di 9.6 milioni di euro e interamente coordinato dall’ENEA. Obiettivo generale del progetto è rafforzare le competenze dei decisori politici e dei funzionari delle amministrazioni regionali e degli enti locali sui temi energetici e della sostenibilità.
L’evento, a cui hanno preso parte i rappresentanti dell’ENEA, […]

A via il tour OpenCUP negli Istituti del CNR: prima tappa oggi a Parma

Si entra nel vivo delle attività previste dal Protocollo d’Intesa firmato tra DIPE e CNR, relative al progetto #pongov OpenCUP II fase, per il quale la partecipazione attiva del CNR anche agli interventi propedeutici al rilascio dei dati relativi nel settore Ricerca e Formazione sul portale OpenCUP rappresenta un punto focale. Ed è proprio con questo obiettivo che prende il via un tour OpenCUP in alcuni Istituti del CNR in Italia.
La prima tappa si tiene oggi a Parma presso l’Istituto dei materiali per l’elettronica […]

Pochi giorni a #citygov: aggiornamenti sull’evento annuale #pongov e #ponmetro in programma il 20 marzo a Catania

Pochi giorni a #citygov, l’evento annuale di informazione e comunicazione dei Programmi Operativi Governance e Capacità Istituzionale e Città Metropolitane che quest’anno sarà ospitato dalla Città di Catania, negli spazi del Palazzo della Cultura.
L’evento rappresenta una nuova tappa del viaggio dei progetti #pongov e #ponmetro per raccontare ai cittadini un anno di lavoro e prospettive di intervento future, portando l’informazione e la comunicazione della politica di coesione sul territorio.
CLICCA QUI PER REGISTRARTI
Ed ecco gli ultimi aggiornamenti al programma dell’evento […]

ES-PA Energia e Sostenibilità per la PA. Evento di lancio il 14 marzo a Roma

Si tiene il prossimo 14 marzo a Roma l’evento di lancio del progetto ES-PA Energia e Sostenibilità per la PA, di cui l’ENEA – Agenzia nazionale per le nuove tecnologie, l’energia e lo sviluppo economico sostenibile è beneficiario nel quadro del PON Governance e Capacità Istituzionale 2014-2020.
L’iniziativa si inserisce nella strategia di rafforzamento amministrativo del PON Governance puntando a incrementare le competenze di decisori politici e funzionari delle amministrazioni regionali e locali sui temi energetici e della sostenibilità, coerentemente […]

Pubblica Amministrazione e Città: attori dello sviluppo. Il 20 marzo a Catania l’evento annuale #pongov e #ponmetro

Torna #citygov, l’evento annuale di informazione e comunicazione dei due Programmi Operativi Nazionali 2014-2020  a titolarità dell’Agenzia per la coesione territoriale: il PON Governance e Capacità Istituzionale e il PON Città Metropolitane.
Proseguendo il viaggio dei progetti #pongovernance e #ponmetro per portare l’informazione e la comunicazione della politica di coesione sul territorio cominciato nel 2017 con l’appuntamento di Milano, quest’anno l’evento “fa tappa” il 20 marzo a Catania, negli spazi del Palazzo della Cultura (Palazzo Platamone, h. 15.30).
Un evento aperto al […]