Eventi

Il PON Governance al meeting congiunto dei comunicatori Fesr-Fse

Riunione congiunta del network INFORM dei comunicatori Fesr, coordinato dalla DG Regio e del network INIO dei comunicatori Fse, coordinato dalla DG Occupazione, in programma a Pamhagen – nella regione austriaca del Burgenland – da oggi e fino al 1° giugno.
Un’occasione di confronto, formazione e networking cui è presente anche il PON Governance e Capacità Istituzionale: referenti dell’Unità di Informazione e Comunicazione del Programma parteciperanno oggi pomeriggio al Marketplace, uno spazio informativo-espositivo allestito nella sede del meeting per presentare […]

#ForumPA2017 – Seminario sulla comunicazione delle politiche di coesione

28 maggio 2017 – TGR RegionEuropa
Servizio sul seminario dedicato alla comunicazione delle politiche di coesione organizzato dall’Agenzia per la Coesione Territoriale giovedì 25 maggio 2017 nel corso di FORUM PA 2017.
Relatori del seminario: Agenzia per la Coesione Territoriale; PON Governance e Capacità Istituzionale 2014-2020; POR Calabria 2014-2020; Coordinamento comunicazione Fse; Comunicazione Fse Regione Umbria; ANPAL Servizi; Commissione europea; #pasocial; FERPI.
http://www.rainews.it/dl/rainews/TGR/rubriche/PublishingBlock-9ecb3329-9bb3-441d-8f3a-1222a3ce53b9.html 

È successo a ForumPA 2017: breve racconto dei tre giorni #pongov

Testi, immagini e materiali per raccontare in breve la tre giorni – 23/25 maggio 2017 – della partecipazione del PON Governance e Capacità Istituzionale 2014-2020 all’edizione 2017 di Forum PA, svoltasi quest’anno presso La Nuvola.
Martedì 23 > Piani di Rafforzamento Amministrativo. Prima occasione di comunicazione pubblica sul tema dei Piani di Rafforzamento Amministrativo per verificare lo “stato dell’arte” dello strumento – anche attraverso le testimonianze dirette di alcune Amministrazioni regionali – esaminare pro e contro della prima fase di attuazione e, sulla base degli […]

Coesione, nuova comunicazione strategica per ricostruire la fiducia tra le istituzioni Ue – Oggi al Forum Pa

25 maggio 2017 – Il Sole 24 Ore, Quotidiano Enti Locali & Pa
Giulia Amato
Una comunicazione strategica innovativa per diffondere la conoscenza dei progetti realizzati dall’Unione europea al fine di incrementare la qualità della vita dei cittadini e migliorare le potenzialità urbane e territoriali. Questa l’idea alla base del seminario organizzato dall’Agenzia per la Coesione Territoriale e in programma oggi 25 maggio a partire dalle 9.15 nell’ambito dell’edizione 2017 di Forum PA presso il Centro Congressi La Nuvola.
http://www.quotidianoentilocali.ilsole24ore.com/print/AEKvNPSB/0

Coesione e sviluppo sostenibile: il ruolo delle PA

23 maggio 2017 – Il Sole 24Ore, Quotidiano Enti Locali & PA
Riccardo Monaco
L’edizione 2017 del FORUM PA offre l’occasione di “alzare il tiro” sul tradizionale momento di riflessione e approfondimento sulle condizioni e le prospettive della pubblica amministrazione italiana. Il tema scelto quest’anno è infatti il ruolo che le amministrazioni hanno nel promuovere la crescita e lo sviluppo sostenibile.
http://www.quotidianoentilocali.ilsole24ore.com/art/amministratori-e-organi/2017-05-17/coesione-e-sviluppo-sostenibile-ruolo-pa-162809.php?uuid=AEh8I5NB

Secondo giorno di Forum PA. Il #pongov segnala e organizza

Il tema della trasparenza amministrativa è al centro del convegno “FOIA, istruzioni per l’uso” che si terrà questa mattina dalle 11.45 fino alle 14.00 nel corso della seconda giornata di Forum PA.
Dal 2016 è in vigore il FOIA – Freedom of Information Act – il decreto attuativo dell’art. 7 della “legge Madia” che consente a chiunque di conoscere informazioni in possesso della PA accedendo liberamente a dati e documenti pubblici. Il Dipartimento della Funzione Pubblica ha condotto un monitoraggio sulle […]

Al via oggi Forum PA 2017. Tutti gli aggiornamenti sulla presenza del #pongov

La Nuvola si apre finalmente al pubblico di Forum PA con una manifestazione espositiva e un ricchissimo programma di convegni, seminari e spazi di formazione in calendario fino a giovedì 25. Un contenitore che combina design, tecnologia, essenzialità e sostenibilità per parlare dell’oggi e del domani delle Pubbliche Amministrazioni italiane.
Nell’isola tematica “Sviluppo e Coesione” (Isola L) – insieme ad Agenzia per la Coesione Territoriale, PON Città Metropolitane 2014-2020, Dipartimento Politiche di Coesione e altri soggetti che operano a livello […]

Per un laboratorio “permanente” di coprogettazione

Nella cornice dell’edizione 2017 del FORUM PA l’Autorità di Gestione del PON Governance e Capacità Istituzionale 2014-2020 organizza, mercoledì 24 maggio, un incontro riservato al Partenariato Istituzionale ed Economico-sociale del Programma con l’obiettivo di condividere la proposta di una rinnovata modalità di co-gestione del PON Governance.
L’idea è quella di costruire con il Partenariato un percorso condiviso, un laboratorio di sperimentazione di metodi e strumenti di lavoro congiunto per facilitare la cooperazione stretta tra le parti, che ne valorizzi ruolo, […]

Quale ruolo delle PA per un sviluppo sostenibile? Il PON Governance e Capacità Istituzionale 2014-2020 a Forum PA 2017

È l’Agenda 2030 delle Nazioni Unite, un programma di sviluppo globale e 17 Obiettivi di Sviluppo Sostenibile, lo scenario di sfondo di #ForumPA2017 in programma a Roma dal 23 al 25 maggio negli spazi de “La Nuvola” all’EUR.
Il tradizionale confronto su e tra le Pubbliche Amministrazioni propone dunque, quest’anno, di riorganizzare la riflessione intorno al ruolo che queste svolgono nella costruzione di traiettorie di crescita e sviluppo attente agli aspetti di equità e sostenibilità, finalizzando in questa direzione le […]

Si conclude con ItaliAE il primo ciclo di webinar #pongov

Disponibili online nella pagina dedicata i materiali e la registrazione dell’undicesimo e ultimo webinar #pongov dedicato al progetto ItaliAE.
Il webinar è stato introdotto da Laura Massoli – Dipartimento della Funzione Pubblica, Organismo Intermedio del Programma – che ha delineato la strategia d’intervento del PON Governance sottolineandone gli aspetti relativi alle azioni di accompagnamento al processo di riforma degli Enti locali.
Giovanni Vetritto – Dipartimento per gli Affari Regionali e le Autonomie, Amministrazione beneficiaria del progetto – ha illustrato il quadro […]