Eventi

ANCI/Metropoli strategiche – modelli organizzativi e competenze per le Città Metropolitane

Nono appuntamento del ciclo di webinar organizzato dall’Agenzia per la Coesione Territoriale e dal Dipartimento della Funzione Pubblica per presentare obiettivi e attività dei progetti avviati dal PON Governance e Capacità Istituzionale 2014-2020.
Giovedì 4 maggio, dalle 15 alle 16, l’ANCI presenterà il progetto “Metropoli strategiche” che sostiene e accompagna i cambiamenti organizzativi e lo sviluppo delle competenze legate alle innovazioni istituzionali nelle Città Metropolitane previste dalla Riforma Delrio.

Il progetto si basa sul coinvolgimento diretto, continuo e attivo delle strutture politiche […]

Online i materiali relativi al webinar sui Piani di Rafforzamento Amministrativo

Si è tenuto ieri l’ottavo appuntamento del ciclo di webinar sul PON Governance – organizzato da Agenzia per la Coesione Territoriale e Dipartimento della Funzione Pubblica con la collaborazione di Fomez PA – per promuovere la conoscenza del Programma e delle progettualità avviate.
Al centro dell’appuntamento il tema del rafforzamento amministrativo, letto in modo trasversale per illustrare la correlazione tra i fabbisogni espressi dalle Amministrazioni titolari di Programmi cofinanziati, attraverso i propri Piani di Rafforzamento Amministrativo – PRA, e la strategia di […]

Piani di Rafforzamento Amministrativo: dai fabbisogni di capacity building alle azioni di sistema #pongov

L’Accordo di Partenariato individua nei Piani di Rafforzamento Amministrativo gli strumenti operativi innovativi attraverso cui ogni amministrazione titolare di Programmi Operativi nel ciclo 2014-2020 “fotografa” lo stato della propria macchina amministrativa e traduce le necessità di rafforzamento in interventi da attuare in base ad uno specifico piano d’azione.
I PRA, assunti a livello più alto dell’amministrazione, rappresentano il principale strumento di raccordo tra il miglioramento della strategia per la gestione dei Programmi Operativi e il rafforzamento strutturale della capacità amministrativa.
Gli […]

On line i materiali del webinar sul primo Avviso pubblico #pongov per il finanziamento di progetti di cooperazione fra PA

On line i materiali del settimo appuntamento del ciclo di webinar #pongov dedicato al lancio del primo Avviso pubblico per il finanziamento di progetti di cooperazione fra PA.
Il webinar è stato l’occasione per approfondire obiettivi e contenuti dell’avviso pubblico che il PON Governance pubblicherà il 20 aprile, attraverso questo sito, investendo complessivamente 12 milioni di euro per il finanziamento di progetti per lo scambio e l’evoluzione di buone prassi fra pubbliche amministrazioni.
La presentazione è stata introdotta da Riccardo Monaco, Autorità […]

Rafforzamento amministrativo in tema di contabilità e bilancio

L’Autorità di Gestione del PON Governance e Capacità Istituzionale 2014-2020, Riccardo Monaco, ha organizzato e presieduto, lo scorso venerdì, un primo incontro per esaminare una proposta progettuale della Regione Siciliana in tema di bilancio. La proposta ha l’obiettivo di sviluppare un progetto a valere sull’Asse 3 del Programma, da elaborare a partire da esigenze di intervento correlate all’attuazione dei Piani di Rafforzamento Amministrativo.
Illustrato dall’Assessore all’Economia della Regione Siciliana, Alessandro Baccei, e approfondito attraverso un confronto con l’Assessore al Bilancio […]

Primo Avviso pubblico #pongov per il finanziamento di progetti di cooperazione fra PA

Cooperazione, scambio di esperienze, conoscenze, soluzioni, per una pubblica amministrazione più efficiente, più efficace nel rispondere ai bisogni di cittadini e imprese, più vicina ai territori, più capace di costruire forme stabili di collaborazione istituzionale fondate su una governance innovativa.
È questo l’obiettivo del primo Avviso che il PON Governance e Capacità Istituzionale 2014-2020 pubblicherà ad aprile investendo complessivamente 12 milioni di euro per finanziare progetti per lo scambio e l’evoluzione di buone prassi fra pubbliche amministrazioni.
Le buone prassi potranno […]

On line i materiali del webinar su Aree Interne e nuovi assetti istituzionali

Sesto appuntamento, questa mattina, del ciclo di webinar del PON Governance dedicato al progetto a titolarità del Dipartimento della Funzione Pubblica “La Strategia delle Aree Interne e i nuovi assetti istituzionali”.

Al centro della presentazione, introdotta da Laura Massoli – Dipartimento della Funzione Pubblica – e tenuta da Marta Leonori e Clelia Fusco – FormezPA, soggetto attuatore – le attività avviate per verificare la capacità associativa tra i Comuni delle Aree Interne coinvolte, per mappare le forme di associazioni esistenti e le […]

Protezione civile: Boschi, De Vincenti e Galletti al workshop sulla riduzione del rischio

La Sottosegretaria di Stato alla Presidenza del Consiglio dei Ministri, Maria Elena Boschi, aprirà i lavori del workshop “Protezione civile: verso una governance più forte per la riduzione del rischio” in programma mercoledì 5 aprile a Roma.
All’iniziativa – che verrà introdotta dal Capo del Dipartimento della Protezione Civile, Fabrizio Curcio, e dal Direttore Generale dell’Agenzia per la Coesione Territoriale, Maria Ludovica Agrò – interverranno anche il Ministro per la Coesione Territoriale e il Mezzogiorno, Claudio De Vincenti, il Ministro […]

La Strategia Nazionale per le Aree Interne e i nuovi assetti istituzionali

Sesto appuntamento del ciclo di webinar organizzato dall’Agenzia per la Coesione Territoriale e dal Dipartimento della Funzione Pubblica per presentare obiettivi e attività dei progetti avviati dal PON Governance e Capacità Istituzionale 2014-2020.
Martedì 4 aprile ore 12-13 sarà presentato il progetto “La Strategia Nazionale per le Aree Interne e i nuovi assetti istituzionali” a titolarità del Dipartimento delle Funzione Pubblica.
Il progetto supporta il Comitato Tecnico Aree Interne e i comuni partecipanti alla Strategia Nazionale per le Aree Interne contribuendo al […]